Quantcast

6 giugno 2016

...

Anche un po’ di jesinità nella 17ma edizione del “Summer Jamboree”, in programma a Senigallia dal 30 luglio al 7 agosto prossimi; alla manifestazione sulla spiaggia di velluto, infatti, è stato invitato un gruppo musicale jesino: la band “The Catfischer” Country & Bluegrass Company.



...

È stata presentata nel pomeriggio di venerdì 3 giugno, all'interno di una sala ex-cral gremita, l'associazione Chiaravalle Più Bella, una nuova realtà associativa che si pone come spazio di dibattito e confronto sui temi della politica locale e non, avendo come mission il miglioramento della cittadina che ha dato i natali a Maria Montessori tramite costante analisi e confronto con l'Amministrazione comunale.




...

Si è svolta nel teatro comunale di Santa Maria Nuova, la presentazione del secondo Memorial Andrea Ferri, torneo di calcio giovanile riservato alle categorie Esordienti primo anno e Giovanissimi B, e dedicato al giornalista scomparso due anni fa dopo una lunga malattia.



...

Martedì 9 giugno 2016 alle ore 17,40, presso lo stadio comunale “Mauro Pierucci” di Moie (AN), si svolgerà il quinto memorial “Alessandro Cristofori”, triangolare di calcio tra le rappresentative di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.





4 giugno 2016

...

In seguito all’incontro del 1 giugno 2016 presso la sede della Provincia di Ancona con tutti i dirigenti scolastici degli istituti superiori di Jesi, si è delineata l’ipotesi che la nostra scuola ceda tutto il corso LES (Liceo Economico-Sociale) al Liceo Vittorio Emanuele II, abbinando le Biotecnologie all’Istituto Cuppari. Di fatto si tratterebbe di uno smembramento.


...

Sabato 4 giugno alle 10 sarà riaperto il Sentiero del granchio nero, un percorso naturalistico in lieve pendenza di due chilometri nella fitta vegetazione del bosco, da Castelplanio capoluogo alla frazione Macine.



...

Jesiriusa 2016 è l'iniziativa rivolta esclusivamente a privati cittadini maggiorenni residenti nel Comune di Jesi che potranno mettere in vendita liberamente i propri oggetti usati, o effettuare il baratto, purché gli stessi non siano di eccessivo valore (massimo 200 euro), non siano lesivi della dignità e della sicurezza delle persone e non possono recare danno o situazioni di pericolo.


...

Il Club Scherma Jesi, per rafforzare la sua volontà di rendere visibile ad una sempre maggiore quantità di persone lo sport che ha reso famosa la Città di Jesi nel mondo, ha programmato la manifestazione denominata “Scherma in piazza “ per sabato 4 giugno nella piazza delle Monichette attrezzata per l’occasione con due pedane e seggiole per il pubblico.


...

Pur consapevole che esporre di persona le proprie opinioni nell’apposita commissione riunitasi lunedì 30 nel Palazzo comunale sarebbe stato meglio, non ho potuto però annullare impegni inderogabili di lavoro che mi hanno trattenuto fuori città e solo dalla stampa ho letto quanto avvenuto e quali opinioni diverse si siano confrontate sulla questione Universita/Fondazione Colocci.






...

Con il Patrocinio del Comune di Jesi e la collaborazione della Scuola di Musica “G. B. Pergolesi”, sabato 4 giugno alle ore 17:00 al Palazzo dei Convegni di Jesi avverrà il debutto ufficiale della Associazione Culturale Euterpe sebbene già si siano tenuti un paio di eventi letterari da essa promossi tra cui un incontro nel quale il Consiglio Direttivo ha deciso di conferire al poeta dialettale jesino Marco Bordini la nomina di Socio Onorario lo scorso 15 maggio.


3 giugno 2016

...

Li vedi muoversi sul palco con naturalezza, spontaneità, anche con destrezza e una certa maestria. E quasi non ti accorgi che sono disabili. Fanno sorridere per le loro interpretazioni che catturano gli applausi convinti di un teatro pieno e fanno riflettere chi, con superficialità e stupidità, gli appiccica addosso l’etichetta di “handicappati”.



...

Il nuovo progetto di raccolta differenziata dei rifiuti elaborato dall’ATA Rifiuti Ancona, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Camerano, Castelfidardo, Chiaravalle, Filottrano, Monte San Vito, Montemarciano e Sirolo, e introdotto in questi Comuni dall’inizio del 2016 con l’affidamento dei servizi alla Rieco S.p.A. - società di servizi integrati per l’ambiente che opera in circa sessanta Comuni tra Marche, Abruzzo e Lazio - ha consentito ulteriori miglioramenti della qualità dei servizi offerti alla popolazione e il conseguimento di livelli di raccolta differenziata dei rifiuti elevatissimi.








...

Il Consiglio comunale, nella seduta di lunedì 29 maggio, ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2016. Le aliquote tariffarie e dei servizi a domanda individuale sono rimaste invariate rispetto al 2015, mentre la tariffa dei rifiuti ha registrato una lieve diminuzione dello 0,47 per cento.



1 giugno 2016

...

L’ultimo ritrovamento a Camerata Picena. Il precedente in un’abitazione di Falconara Marittima. È il risultato soltanto parziale di un’indagine dei Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Ancona che ha portato a recuperi di reperti di grande rilevanza storica e archeologica in tutta la provincia. Il primo sequestro è stato effettuato a san Paolo di Jesi a seguito di una ricerca sulle piattaforme private di vendita web.