IN EVIDENZA


Maiolati Spontini: studenti dal sindaco dopo la pulizia dei parchi

Consoli riceve in Comune i giovani che hanno ripulito di propria iniziativa i parchi “Aldo Moro” e “Borsellino”.

9 giugno 2016


...

“Vista la situazione che si sta delineando sul futuro dell’ I.I.S. “G. Galilei” di Jesi (An), premiato dal Miur, appena a novembre, come “Esempio di Buona Scuola Italiana nel Mondo”, e cioè smembramento degli indirizzi e decentramento di alcune classi, ho ritenuto necessario - dichiara la Deputata M5S Donatella Agostinelli - interpellare direttamente il Ministro Giannini per avere tutti i chiarimenti in merito ed affinché vengano evitati o quantomeno rimandati, in attesa di ulteriori ed adeguate soluzioni, gli annunciati provvedimenti.


...

Tutto pronto per la 16° edizione della “Simonetta Cup”, torneo giovanile categoria Under 13, che si svolgerà a Jesi dal 10 al 12 giugno, diventato uno degli appuntamenti più attesi del basket giovanile, ma anche uno dei tornei più longevi e conosciuti in Italia.



...

Dopo il furto dei giorni scorsi, a danno di un appartamento, dove i ladri si sono introdotti nella notte mentre i proprietari dormivano, rubando soldi e gioielli, stavolta la proprietaria si è accorta e li ha messi in fuga.





...

Una nuova perturbazione è in arrivo: sono previsti per la giornata di oggi, giovedì 9 giugno, forti temporali su tutte le regioni del nord e del centro Italia.


...

La Jesina Calcio “Amarcord anni ’70-’60-’50”, che ha costituito un gruppo sul social Facebook, composto dalle vecchie glorie fino al campionato 1973-1974, si ritrovano anche quest'anno.


...

Pochi mesi or sono un gruppo di appassionati del canto corale, con pluriennali esperienze musicali alle spalle, si è incontrato per dar vita ad un nuovo soggetto che avesse la finalità di promuovere la passione per la musica in genere e quella corale in particolare.


...

Dal 23 settembre al 17 dicembre un’unica stagione lirica 2016 del Teatro delle Muse “Franco Corelli” di Ancona e del Teatro di Tradizione “G.B. Pergolesi” di Jesi. Sei spettacoli d’opera e due concerti, tra grande repertorio e rarità musicali con Lucia di Lammermoor di Donizetti, Tosca di Puccini, La Traviata di Verdi, Adelson e Salvini di Bellini, il dittico Cavalleria rusticana di Mascagni e Pagliacci di Leoncavallo, La scuola de’ Gelosi di Salieri, l’oratorio Ester, liberatrice del popolo Ebreo di Stradella ed il concerto “Per la ritrovata salute di Ofelia. Mozart vs Salieri”.


...

“La relazione presentata dalla Commissione di indagine su Banca Marche è assolutamente incompleta e priva di una analisi dettagliata di aspetti cruciali di tutta la vicenda. Ciò impedisce a questa documentazione di essere utile a stabilire pienamente tutte le eventuali responsabilità (ovviamente al di fuori di quelle penali che sta valutando la Magistratura).





...

Grande partecipazione al J Cube di Jesi per il primo Info day sul progetto Innovamarche per attività di Innovation Brokerage (IB), ideato dall’assessorato all’Agricoltura con l’ Assam (Agenzia servizi settore agroalimentare Marche).


...

Nulla o quasi è cambiato, a distanza di due anni, le cronache in città continuano a parlare quasi quotidianamente delle deficienze strutturali ed organizzative del nostro servizio di Pronto soccorso tant’è che Liste Civiche per l’Italia presentò nell'ormai lontano aprile 2014 una Interrogazione Comunale ad hoc su tale argomento.



...

L’Associazione Culturale “Alberto Corinaldesi per la libertà” di Chiaravalle (AN) dona oltre 160 libri alla Biblioteca Comunale Massimo Ferretti della sua città. L’Associazione chiaravallese presieduta da Filiberto Manzoni, molto attiva sul territorio, ha recentemente acquistato ben 162 titoli della casa editrice maceratese Liberilibri per donarli alla locale Biblioteca.





...

Ammonta a quasi 500 mila euro complessivi il contributo che il Comune di Jesi erogherà alla Fondazione Federico II Stupor Mundi per i prossimi 12 anni. Lo prevede la convenzione sottoscritta tra il sindaco Massimo Bacci e l'ing. Gennaro Pieralisi, mediante la quale si regolano i rapporti tra il Comune e la Fondazione stessa presieduta dall'industriale jesino.


...

Nella serata del 30 maggio u.s. il Consiglio Comunale di Maiolati Spontini ha approvato il bilancio di previsione annuale 2016 e triennale 2016-2018. Un bilancio piuttosto “creativo” nel pluriennale, con stanziamenti non verificati dal punto di vista tecnico, importi “virtuali” messi lì tanto perché devono esserci.





8 giugno 2016

...

Per stare insieme a fare del bene, questo lo slogan della serata organizzata a favore dell'istituto oncologico marchigiano di Jesi e della Vallesina. Si rinnova infatti l'appuntamento con una cena solidale presso l'azienda vinicola di Santa Barbara: appuntamento sabato 18 giugno alle ore 19.30.


...

Nei giorni 3, 4, 5 giugno 2016 è stata il fulcro della manifestazione nazionale di auto d’epoca il Gran Tour delle Marche, organizzato dai Clubs CJMAE di Jesi, FAGIOLI di Osimo, CAMPE di Porto S Giorgio e CASPIM di Ascoli Piceno.



...

Il servizio di messaggistica istantanea per cellulari, tablet e PC Telegram è sempre più diffuso. È un servizio particolarmente amato dagli utenti e, tra le tante caratteristiche, permette di gestire facilmente la ricezione delle notizie da canali selezionati secondo la modalità desiderata. Vivere Marche non poteva mancare nell'offerta di notizie per Telegram.





7 giugno 2016


...

A Cupramontana i cittadini chiamati a rinnovare sindaco e consiglio comunale sono stati 4.332, così ripartiti: 2.118 uomini e 2214 donne.Al voto domenica 5 giugno si sono recati in 2.355 (54,36 %)