IN EVIDENZA











30 agosto 2016


...

La rubrica Jesi in rima, torna dopo il sisma di Marche, Umbria e Lazio, con una poesia più seria.


...

Pagine che profumano dei fiori e dei boschi della Vallesina, della storia di Chiaravalle e della sua abbazia cistercense. Un libro che racconta con minuzia i sentieri che si snodano verso il monte S.Vicino e Valleremita, il Massaccio e Cupramontana, Matelica e Fabriano, che narra la vita dei monaci e quella delle popolazioni che vivevano e vivono sulle sponde dell’Esino.



...

Partita dai due volti, quella tra Jesina e Recanatese, autentico antipasto in vista dell’esordio di campionato, che le vedrà ancora di fronte e sempre al Carotti, posta in palio equamente divisa, poi, si sa, i calci di rigore sono sempre un terno al lotto, male necessario per decidere il passaggio al turno successivo


...

La prima rappresentazione assoluta de “Il volo dell’aquila”, festa teatrale di Franco Dragone, inaugura giovedì 1 settembre il XVI Festival Pergolesi Spontini che si terrà dal 1 al 25 settembre a Jesi, Maiolati Spontini e nei luoghi d’arte della provincia di Ancona. In programma una nuova produzione del “San Guglielmo Duca d’Aquitania” di Giovanni Battista Pergolesi, la prima rappresentazione assoluta de “La Saracina” da un’opera non musicata di Richard Wagner, un raro “Re Enzo” di Ottorino Respighi in una nuova produzione, pagine dall’Agnese di Hohenstaufen di Gaspare Spontini.


...

Partirà lunedì 5 settembre alle ore 18:00 la Stagione del Centro Minibasket Taurus Jesi, con la presentazione presso la Palestra “Stefano Filonzi” di tutto lo Staff Tecnico e Dirigenziale ai genitori dei mini-atleti già iscritti ai corsi dallo scorso anno ed a tutti coloro che anche per semplice curiosità vogliono avvicinarsi al mondo del Taurus Basket Jesi.




...

Durante la premiazione della V edizione del Concorso di poesia “Alda nel cuore” organizzato dalla Accademia dei Bronzi di Catanzaro in unione con la casa editrice Vincenzo Ursini che si è tenuta sabato 27 agosto a Catanzaro, alcuni marchigiani hanno ottenuto dei riconoscimenti in quello che è considerato il concorso più grande d’Italia in termini di partecipazione.



...

Alla luce delle richieste di informazioni pervenute dai cittadini in seguito al sisma della notte scorsa, si ricorda che l'Amministrazione ha già approvato il Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile che, sottoposto al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, è stato verificato nel corso di alcuni incontri tecnici e in occasione di un'esercitazione.



...

Un lungo serpentone di colorati “runner” ha invaso la Gola di Frasassi, domenica 28 agosto, in occasione della “Trofeo Grotte di Frasassi”, gara di corsa su strada della lunghezza di 12 chilometri, con partenza ed arrivo dalla suggestiva piazzetta di San Vittore delle Chiuse, sotto lo sguardo austero della chiesa romanica.



29 agosto 2016

...

La redazione riceve e pubblica la segnalazione di una lettrice che, dopo aver trovato una cagnolina in strada, l'ha presa con sé e ha cercato di aiutarla a ritrovare casa e padrone. Non senza ostacoli burocratici. Che aggiunge un appello: "a Monsano ci sono molto cani che girano liberi in strada, con pericolo per loro stessi e per gli automobilisti. Fate più attenzione ai vostri amici animali!".


...

Dal 2 al 4 settembre 2016, a Jesi (AN) un viaggio tra mangiatori di peperoncini ultrapiccanti, “scambisti” di semi, pionieri della coltivazione e imprenditori della canapa high tech. La terza edizione dell'unica mostra mercato dedicata al Peperoncino ed alla Canapa. Si chiama Pikkanapa e si terrà a Jesi (AN) dal 2 al 4 settembre.



...

La neonata associazione culturale 13 Gradi Est di Montecarotto ha finalmente esordito col suo progetto principe. Infatti il motivo per cui questi sette ragazzi si sono uniti, circa un anno fa, è proprio l’organizzazione di un evento che esalti l’ispirazione e la cooperazione tra le varie forme d’arte.


27 agosto 2016




...

Torna la Festa della Pallavolo con ben 18 giorni di iniziative, musica, spettacoli, sport e gastronomia, per festeggiare la squadra della polisportiva “Lorella” che per la prima volta, dalla nascita della società sportiva nel 1976, parteciperà al torneo di B1 nella prossima stagione 2016/2017: unica squadra marchigiana a militare nell’importante campionato nazionale.





...

Le Brigate di Solidarietà Attiva, struttura mutualistica di base, già intervenuta tra i terremotati dell’ aquilano, del modenese e tra i braccianti di Nardò e in venti alluvionali, hanno aperto a Colli del Tronto (AP), lungo la Salaria, un centro di raccolta di generi di prima necessità a sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto.




...

Ha preso il via il 25 agosto, la “Festa del Cordaro” con la quale gli abitanti del quartiere Prato intendono rinnovare il ricordo di una categoria di lavoratori che fino a pochi decenni or sono si dedicavano alla fabbricazione di corde in canapa e, a volte, anche in fili di ferro.



26 agosto 2016




...

Si chiama Biagi84ever ed è la nuova campagna tesseramenti, che racchiude i tre concetti chiave del settore giovanile della Biagio Nazzaro Chiaravalle: nuovo stadio (quello dei Pini), nuovi strumenti, vecchia passione rossoblù.


...

Si sta svolgendo proprio in questi giorni il camp internazionale di scherma, ideato da Daniele Crognaletti (Esitur), che raccoglie giovani atleti da tutta Europa che vogliono apprendere la scherma nella città fucina di campioni, attraverso alcune giornate di allenamento e formazione con i grandi campioni.