Quantcast

La vicenda dei Marò raccontata da Toni Capuozzo, incontro organizzato dal Rotary

Toni Capuozzo 1' di lettura 20/01/2016 - Martedì 26 gennaio, presso l’Hotel Federico II, il giornalista Toni Capuozzo, ospite del Rotary Club di Jesi, parlerà della vicenda che ha coinvolto i due marò italiani, Girone e Latorre.

Sessantasette anni, giornalista dal 1979, vicedirettore del Tg5 fino al 2013, nel 2015 Capuozzo ha pubblicato un libro dedicato ai due fucilieri italiani di marina, coinvolti in un episodio che ha creato un caso, rendendo difficili i rapporti tra Italia e India.

“Il segreto dei marò” racconta, con una ricostruzione precisa e fedele dei fatti, a partire da quel 15 febbraio del 2012, quando due pescatori vengono uccisi da una raffica di colpi sparati da una nave mercantile.

Da quel momento ha inizio una vicenda fatta di inchieste approssimative, dibattiti estenuanti sulla giurisdizione e frequenti rinvii.

Capuozzo con estrema lucidità spiega il groviglio giuridico che ha intrappolato due paesi da sempre amici e il peso degli interessi economici che hanno condizionato la vicenda, gli errori dei tre governi italiani e dei cinque ministri degli Esteri, che si sono succeduti in questi anni.

Ma anche le contraddizioni di una inchiesta lacunosa, da parte delle autorità inidiane. I due marò hanno da sempre proclamato la loro innocenza, ma ancora la vicenda sembra lontana, dall’essere chiusa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-01-2016 alle 22:31 sul giornale del 21 gennaio 2016 - 1333 letture

In questo articolo si parla di attualità, rotary club, jesi, rotary club Jesi, marò, toni capuozzo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/asJJ


logoEV
logoEV