Quantcast

Aumento oneri urbanizzazione, Magagnini (Jesiamo) propone nuova rimodulazione

Mauro Magagnini 2' di lettura 22/01/2016 - La crisi edilizia non si è certamente risolta; anche a Jesi “il motore dell’economia” non riprende.

Il Comune di Jesi dopo aver nel 2013 e 2014 bloccato l’aumento degli oneri di urbanizzazione e averlo ridotto al solo 20% nel 2015 si vede ora costretto, per le disposizioni regionali vigenti e le decisioni presa dall’amministrazione precedente nel 2013 ad aumentare ora nel 2016 gli oneri del 37%.

A giudizio del sottoscritto consigliere Magagnini Ing. Mauro, presidente della Commissione Consiliare LL.PP. e Urbanistica, ciò sarebbe un’ ulteriore batosta per chi ha in animo di ristrutturare o ampliare le proprie proprietà o procedere a nuove costruzioni, sia in ambito produttivo che abitativo. In particolare verrebbe penalizzata fortemente la possibilità di interventi di miglioramento o adeguamento previsti dalle varianti urbanistiche in corso di approvazione in merito al centro storico e alle costruzioni nell’immediata vicinanza al centro storico non vincolate storicamente.

Tale nuovo ostacolo alle iniziative edilizio penalizzerebbe ancor più le casse comunali con l’ulteriore calo delle entrate per oneri.

Per ovviare a tale nuova situazione il sottoscritto ha inviato al Sindaco Bacci una proposta di rimodulazione della tabella annessa al regolamento che individua i vari parametri di applicazione degli oneri.

Tale rimodulazione, oltre che a ridurre quasi totalmente l’impatto dell’aumento degli oneri (37%), faciliterebbe gli interventi in zona produttiva e commerciale e in zona agricola dove gli interventi di ristrutturazione e miglioramento sono fortemente penalizzati da parametri ormai insostenibili (coefficiente 2).

Il proponente si augura che l’amministrazione recepisca favorevolmente la sua proposta per il rilancio delle iniziative edilizie specie quelle di non grosso impatto e di iniziativa privata e per l’irrobustimento delle casse comunali con conseguente migliore possibilità di realizzare nuovi interventi di miglioramento delle infrastrutture comunali.


da Mauro Magagnini
Presidente Comm.ne Cons. LL.PP. e Urbanistica





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2016 alle 23:13 sul giornale del 23 gennaio 2016 - 1219 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, oneri di urbanizzazione, Mauro Magagnini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/asOY





logoEV
logoEV