Quantcast

Chiaravalle: il gruppo consiliare Siamo Chiaravalle 'Polveri sottili di metalli pesanti e co.'

Siamo Chiaravalle 2' di lettura 03/02/2016 - In questo arido inverno, avaro di pioggia e di freddo, assediati dall’anticiclone delle Azzorre, che ci assicura belle giornate a gogò, aspettando la pioggia possiamo consolarci con lunghe passeggiate nella nostra ridente assolata cittadina.


Sarebbe auspicabile tuttavia che durante le vostre passeggiate inspiriate il meno possibile, o non lo facciate affatto perché qui a Chiaravalle non si sa bene quello che si respira e cosa i nostri polmoni potrebbero filtrare e immagazzinare.

Il problema delle polveri sottili non è appannaggio esclusivo dei grandi centri urbani: alta pressione e traffico veicolare danno gli stessi frutti anche da noi. L’aria della nostra città è pulita solo perché le micro particelle pm10 e affini non si cercano: perché non si cercano? Per il semplice fatto che le due centraline poste in via Verdi ed in Viale Vittoria non funzionano da anni?
Infatti quando funzionavano era un problema.

Fa comodo tenerle in questo stato ed ignorare un problema che non si vuole sollevare. Ma non è Chiaravalle in una zona AERCA (Area elevato Rischio Crisi Ambientale)?
L’Amministrazione Comunale sta eseguendo un serio monitoraggio? Se le centraline avessero ripreso a funzionare, qualcuno ci può dire come stanno le cose qui da noi?

In comuni limitrofi (Jesi), si è già provveduto al blocco di veicoli inquinanti. Neanche il corso Matteotti è un’isola (pedonale) felice perché le polveri sottili non si fermano lungo una via, ma hanno il piacere di passeggiare dovunque.

Certo che per chi abita in via Gramsci, f.lli Rosselli, Verdi è un vero tabù aprire le finestre che danno sulla via o avventurarsi per dieci minuti su queste strade in alcuni momenti del giorno senza il rischio di morire asfissiato.
Riuscirà a fare qualcosa il Sindaco per questa città senza nascondere la polvere dentro i nostri polmoni?


da Siamo Chiaravalle
Gruppo consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2016 alle 14:39 sul giornale del 04 febbraio 2016 - 1054 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, polveri sottili, Gruppo Consiliare, silvia camerucci, Giovanni Spinsanti, Siamo Chiaravalle, Marco Flavio Torelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/atfk





logoEV
logoEV