Quantcast

Chiaravalle: buone notizie sulla questione Fintecna. Comune 'assolto' dal Tar, nessun risarcimento alla Servizi srl

1' di lettura 05/02/2016 - Buone notizie per il comune di Chiaravalle, sono pervenute le sentenze del TAR Marche sulla vicenda Fintecna.



La Servizi Srl aveva avanzato pretese risarcitorie nei confronti dell'amministrazione comunale, per il 'no' al via del progetto di costruire un'area commerciale in una zona nevralgica della città. Il progetto non aveva convinto l'amministrazione comunale e neppure cittadini e commercianti del centro, preoccupati per le ripercussioni che avrebbe avuto in termini di traffico ed economici.

Il Tar ha respinto la domanda di condanna al risarcimento milionario avanzata dalla Servizi srl nei confronti del Comune. Nella sentenza, fa sapere il sindaco Costantini, è stato confermato "il perfetto operato dell'Amministrazione Comunale in entrambe le cause".
"Il Comune di Chiaravalle non può essere individuato quale soggetto legittimato passivo della domanda risarcitoria (...) la norma prevede che il procedimento per cui è causa può essere avviato dalla Soprintendenza "anche" sulla base di motivate richieste dei soggetti pubblici interessati (e nella specie la richiesta del Sindaco di Chiaravalle era indubbiamente motivata). Ma, in ogni caso, la decisione relativa all'avvio o meno del procedimento compete solo ed esclusivamente alla Soprintendenza, e questo non fosse altro in ragione della indubbia competenza specialistica posseduta dall'organismo periferico del MIBAC (Soprintendenza) la quale, nella specie, ha consentito di delibare la non manifesta infondatezza dell'istanza presentata dal Sindaco di Chiaravalle. Ad ogni buon conto, l'operato del Comune è legittimo (...)". Così si legge nella sentenza.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it





Questo è un articolo pubblicato il 05-02-2016 alle 15:46 sul giornale del 06 febbraio 2016 - 1460 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, cristina carnevali, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/atkB





logoEV
logoEV