Fano: alla Mediateca si parla della grande attrice teatrale Valeria Moriconi

04/03/2016 - Sabato 5 marzo alle ore 17.30 alla Mediateca Montanari – Memo (Piazza Amiani) si svolgerà il prossimo appuntamento con Storie di Marca, la rassegna dedicata alle voci ed alle immagini delle Marche letterarie.

Sara Ricci presenterà il suo libro Valeria Moriconi – femmina e donna del teatro italiano, un omaggio ad una marchigiana (nata a Jesi nel 1931) che è stata una delle più grandi Signore del teatro italiano e della quale viene ricostruito l'interno percorso umano ed artistico.

Valeria Moriconi ha dato vita a oltre duecento personaggi femminili: madri, mogli, amanti, nobili, popolane, vedove, prostitute, eroine greche in quasi cinquant'anni di carriera. Una donna attiva intellettualmente e politicamente come testimoniano le parole dell'attrice estrapolate dalle interviste rilasciate nel corso degli anni.
Una sperimentatrice del palcoscenico capace di interpretare opere da Feydeau a Pirandello, da Shakespeare a Euripide, da Tennessee Williams a Eduardo De Filippo con inesauribile talento.

Chiara Ricci nata Roma nel 1984, è una scrittrice e critica teatrale e cinematografica. Ha pubblicato i volumi Anna Magnani - Vissi d'arte, vissi d'amore (Edizioni Sabinae, 2009) e Signore & signori... Alberto Lionello (AG Book Publishing 2014).

Il prossimo appuntamento con Storie di Marca si svolgerà il 23 marzo, sarà presente Marco Severini che presenterà il suo libro Dieci donne, storia delle prime elettrici italiane. Storie di Marca è un'iniziativa organizzata dalla Mediateca Montanari, per far conoscere al pubblico i narratori delle nostre terre, per scoprire le storie che raccontano la nostra regione e che da essa sono nate. Una serie di appuntamenti creati in sinergia con chi queste storie le crea e le diffonde per offrire ai lettori un nuovo modo di valutare i prodotti culturali del nostro territorio alla scoperta delle ricchezze letterarie delle nostre Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2016 alle 14:03 sul giornale del 05 marzo 2016 - 1022 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, biblioteca federiciana, valeria moriconi, Mediateca Montanari, memo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ausj