Chiaravalle: Levante in concerto al teatro Valle

Levante 09/03/2016 - Il tris di donne è servito. Dopo L’Aura, Ondasinuosa, la rassegna di rock tutto declinato al femminile promossa da comune di Chiaravalle, dalla Fondazione Chiaravalle-Montessori e dal Piccadilly Social Club di Giordano Canonico, torna sabato al teatro Valle con Levante, giovane artista torinese divenuta il nuovo simbolo del rock femminile italiano.


“Sono una siciliana trapiantata a Torino fin da giovanissima – dice di lei Claudia Langona, in arte Levante – e fin dalle scuole elementari ho partecipato a concorsi musicali ed audizioni. Ho sempre amato suonare, scrivere e cantare i brani”.

Nel 2013, a 26 anni, Levante ha raggiunto la fama nazionale con il tormentone generazionale Alfonso, in cui analizzava la situazione di molti suoi coetanei stretti in un limbo senza speranze tra università e precariato. “Ho pubblicato due album di inediti, “Manuale distruzione” e “Abbi cura di te”, alcune partecipazioni al concertone del Primo Maggio, diverse uscite su Rai Tre da Fabio Fazio a “Che tempo che fa” e un’esperienza oltreoceano in quello che è il più grande festival musicale al mondo: il SXSW (South by South-West) in Texas”.

Nell’album Abbi cura di te, tra le altre chicche, c’è Finchè morte non ci separi, cantato con la mamma, un brano commovente e di spietata bellezza e verità. “Il brano racconta in maniera delicata la storia d’amore dei miei genitori – dice Levante - iniziata con la più romantica delle fughe di adolescenti, la fuitina, quando mia mamma aveva appena 16 anni, proseguita con la costruzione di un grande amore e di una famiglia perfetta e terminata con uno strappo prematuro dell'amato all’amata e ai loro figli”.
Dopo oltre 30 date estive il suo “ABCDT tour” torna per un’unica data nelle Marche, proprio a Chiaravalle.

Ondasinuosa, che il 2 aprile proporrà il terzo ed ultimo evento con Marina Rei, si inserisce nel contesto delle iniziative di AcomedonnA, manifestazioni pensate dall’assessore alla cultura Francesco Favi e che vedono come protagoniste le donne.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2016 alle 15:58 sul giornale del 10 marzo 2016 - 1990 letture

In questo articolo si parla di chiaravalle, spettacoli, gianluca fenucci, levante, ondasinuosa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auEd