Trasporti: incontro tra l'assessore Sciapichetti e i responsabili del corso universitario

Angelo Sciapichetti 11/03/2016 - L’assessore regionale ai Trasporti, Angelo Sciapichetti, ha incontrato il direttore generale dell’Università di Macerata, dottor Mauro Giustozzi, e il professor Stefano Pollastrelli, referente del Corso in Consulente per i Trasporti, organizzato presso la sede di Jesi dell’Ateneo maceratese.

“Abbiamo affrontato le principali questioni aperte sul trasporto pubblico locale – riferisce l’Assessore – a partire dagli affidamenti, per passare all’evoluzione della normativa comunitaria e nazionale, alla progettazione europea, alla logistica, al trasporto nelle aree interne, alla mobilità sostenibile. L’incontro è stato occasione per conoscere da vicino il corso di laurea in Consulente per i Trasporti, recentemente avviato a Jesi, che vede già la partecipazione di 52 iscritti al primo anno.

Abbiamo anche approfondito la conoscenza del “Centro Universitario di Studi Marittimi Adriatico-Ionici e dei Trasporti Trans-europei” di recente costituzione, coordinato dal professor Pollastrelli che agirà da promotore per le attività di ricerca, studi e consulenze sulle tematiche legate ai trasporti alla loro gestione e pianificazione. C’è stata piena condivisione sull’avvio di una collaborazione per la valorizzazione delle attività didattiche, che potrà articolarsi in stage per studenti, partecipazione congiunta a progetti europei, organizzazione di seminari e convegni su argomenti di attualità. L’obiettivo è la valorizzazione del patrimonio di conoscenze prodotto in ambito universitario, affinché possa concorrere alla qualificazione del sistema regionale integrato dei trasporti, con valide opportunità di sbocco professionale per giovani professionisti del settore”.






Questo è un articolo pubblicato il 11-03-2016 alle 20:34 sul giornale del 12 marzo 2016 - 591 letture

In questo articolo si parla di jesi, corso universitario, consulente dei trasporti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auKI