Maiolati: discarica Cornacchia, Pergolesi (M5S) 'No all'ampliamento'

Romina Pergolesi 16/03/2016 - Alla vigilia della Conferenza dei servizi della Provincia di Ancona, prevista per domani, il consigliere regionale del M5S ribadisce la posizione del movimento ricordando regolamenti e dispositivi legislativi.


Raccolta differenziata puntuale come valido sistema alternativo, già funzionante in altre parti d’Italia “L’ampliamento della discarica di Maiolati contrasta nettamente con regolamenti e dispositivi legislativi. L’abbiamo ribadito più volte e la normativa è dalla nostra parte: deve essere prevista una distanza di 2000 metri dai centri abitati. Lo conferma anche una delibera del 2013 del Consiglio regionale, nell’ambito della quale vengono sanciti precisi criteri per gli impianti. Con l’ampliamento ci sarebbe una violazione palese di queste indicazioni”.

E’ perentoria Romina Pergolesi, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che interviene sull’argomento alla vigilia di un appuntamento importante, vale a dire la riunione della Conferenza dei servizi della Provincia di Ancona, prevista per domani, che all’ordine del giorno prevede proprio la discussione sulla discarica “La Cornacchia” di Maiolati. “Il problema – sottolinea la Pergolesi - doveva essere ormai risolto da tempo. Sono mesi che il M5S propone un sistema alternativo, già funzionante in diverse parti d’Italia. Attraverso la raccolta differenziata puntuale, si favorisce economicamente il cittadino, che consuma meno e differenzia di più. Si tratta di un percorso già approvato nel 2014 dai Consigli comunali di oltre le metà dei Comuni anconetani, tra cui lo stesso Mailoati Spontini, Jesi, Ancona e Senigallia. Accanto a tutto questo, ovviamente, un serio riciclo dei rifiuti”. Il consigliere del M5S fa notare che “i Comuni che adottano questo sistema, oltre a determinare un risparmio per i cittadini, creano occupazione e migliorano la qualità dell’ambiente”.


da Romina Pergolesi
Consigliere regionale M5S





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-03-2016 alle 22:28 sul giornale del 17 marzo 2016 - 839 letture

In questo articolo si parla di attualità, moie, romina pergolesi, consigliere regionale, Movimento 5 Stelle, discarica cornacchia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auU1