Monte Roberto: 'La scuola adotta un monumento', sabato la cerimonia conclusiva del progetto

la scuola adotta un museo a Monte Roberto 17/03/2016 - Sabato 19 marzo 2016, a compimento, per il corrente anno scolastico, del progetto, promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, “La scuola adotta un monumento”, le classi terze Sezioni A e B della Scuola Primaria “G. Rodari” di Pianello Vallesina, accompagnati dalle loro docenti Maria Carmela Fichera e Francesca Tittarelli, dalla Dirigente scolastica Maria Luisa Cascetti e dai genitori, arricchiranno il capoluogo Monte Roberto con la loro numerosa e festosa presenza.

Già lunedì 8 febbraio (LEGGI QUI), i bambini hanno vissuto, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale, l’importante cerimonia della consegna simbolica, da parte del Sindaco Gabriele Giampaoletti, delle Mura Castellane, insieme con la chiave di accesso all’unica Porta che aveva, in età medievale, Monte Roberto.

Sabato prossimo, in coincidenza, peraltro, con le GIORNATE FAI DI PRIMAVERA 2016, gli alunni saranno “medievalmente” accolti, oltre che dalle Autorità cittadine, anche dagli ARMATI DELLA ANTICA MARCA che, con l’allestimento di un accampamento medievale e la ricostruzione di alcuni momenti di vita dell’epoca, accompagneranno bambini ed adulti indietro nel tempo in una atmosfera fantastica.
Le Mura castellane, poi, spiegate dagli Armati in costume acquisteranno senz’altro, agli occhi dei bambini, un fascino particolare.

Una bella esperienza, dunque, quella de “LA SCUOLA ADOTTA UN MONUMENTO”, una esperienza che ha permesso ai bambini di conoscere più da vicino la storia del Castello di Monte Roberto con le sue mura, i suoi edifici storici ed il fascino proprio di tutti i Castelli della Medio-Vallesina.
Tutto ciò per consegnare ai giovani alunni, affinché la facciano propria, la massima “ CONOSCERE IL PASSATO PER COMPRENDERE IL PRESENTE ED ORIENTARE IL FUTURO”.


da Assessorato alla Cultura
Comune di Monte Roberto





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2016 alle 16:37 sul giornale del 18 marzo 2016 - 1126 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte roberto, assessorato alla cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auWX