Prowein, Mazzoni (IMT): 'Obiettivo Germania centrato, cresce interesse per i vini marchigiani'

Prowein, vini marchigiani in Germania 17/03/2016 - Soddisfazione espressa dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini – IMT per il Prowein di Düsseldorf, l’appuntamento europeo di riferimento per il vino che si chiude oggi, al quale hanno partecipato 50 aziende del consorzio.


“Un’edizione più che mai positiva – ha detto il direttore dell’IMT, Alberto Mazzoni – dove abbiamo registrato un crescente interesse da parte della Germania, che da sola vale il 17% delle esportazioni di Verdicchio, e molte conferme sul fronte del mercato nordeuropeo, soprattutto in Paesi chiave come Svizzera e Norvegia. Strategici sono stati inoltre – ha proseguito Mazzoni - gli incontri b2b con buyer e operatori che hanno permesso di consolidare i rapporti con Usa, Canada e Giappone e di aprire nuovi canali su inaspettati mercati Ue, tra cui Bulgaria e Romania”.

Dal Verdicchio al Bianchello del Metauro, dal Rosso Conero alla Vernaccia di Serrapetrona, dal Colli Maceratesi al Colli Pesaresi, alla Lacrima di Morro d’Alba, fino all’Igt Marche, sono state quattordici le denominazioni presenti in fiera, con un’adesione da parte delle aziende che cresce di anno in anno. “Dal 2014 ad oggi – ha concluso Mazzoni - la partecipazione delle nostre cantine è cresciuta del 35%, a dimostrazione di come il Prowein sia percepito sempre di più come una piattaforma di lancio accreditata per i mercati del Nord Europa. Ora l’obiettivo è mettere a frutto i contatti avviati e rafforzare la promozione per aumentare le nostre quote export in Germania. Anche per questo da aprile a dicembre 2016 realizzeremo azioni mirate su target specifici e incoming sul territorio marchigiano”.

LE CANTINE IMT PRESENTI AL PROWEIN: Borgo Paglianetto; Cantina Colognola; Piantate Lunghe; Vignamato; Le Senate; Fontezoppa; Zaccagnini; Il Conventino di Monteciccardo, Marconi Vini; Vigne di Leo; Vicari; Guerrieri; Lamelia; Terre di Giove; Sparapani; La Calcinara; Crespaia; Sartarelli; Belisario; Moroder; Accadia; Boccadigabbia; Fattoria Le Terrazze, Conti di Buscareto; Terracruda; Vallerosa Bonci; Degli Azzoni; Colonnara; Piersanti; Rio Maggio; Lucarelli Roberto; Marotti Campi; Venturi Roberto; Marchetti Maurizio; Saputi; Montecappone; Umani Ronchi; Garofoli; Monte Schiavo; Morelli Claudio; Tavignano; Moncaro; Murola; Angeli di Varano; Filo di vino; Cantina Ortenzi; Cantina Politi; Santa Barbara; Benforte; San Floriano.

I VINI IMT AL PROWEIN: Castelli di Jesi Verdicchio Riserva Docg; Conero Docg Riserva; Verdicchio di Matelica Riserva Docg; Vernaccia di Serrapetrona Docg; Bianchello del Metauro Doc; Colli Maceratesi Doc; Colli Pesaresi Doc; Esino Doc; Lacrima di Morro d'Alba Doc; Pergola Doc; Rosso Conero Doc; Serrapetrona Doc; Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc; Verdicchio di Matelica Doc; Igt Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-03-2016 alle 18:23 sul giornale del 18 marzo 2016 - 1026 letture

In questo articolo si parla di attualità, Istituto Marchigiano di Tutela Vini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/auXr