'Ascolto..storie, profumi e sapori': viaggio attraverso le tipicità del territorio

24/03/2016 - L’associazione Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi organizza in collaborazione con Fabrizi Family una serie di incontri dal tema “Ascolto….. storie, profumi e sapori” sulle tipicità di prodotti alimentari del nostro territorio con il coinvolgimento dei produttori locali alla scoperta del territorio, del valore delle persone e della sincerità non ostentata delle tradizioni marchigiane.

Il primo incontro in calendario è per venerdì 01 aprile con il salumificio Tomassoni “Modernità e tradizione, fare i salumi oggi: il ciauscolo ed il lacrimello”. Il produttore tratterà la lavorazione degli insaccati realizzata secondo la tradizione marchigiana ponendo l’attenzione su due salumi locali tra cui il Lacrimello che nasce col connubio dei migliori tagli delle carni suine ed il famoso vino “Lacrima di Morro d’Alba”.

Venerdì 08 aprile sarà la volta del pastificio Columbro con “La pasta artigianale e i grani antichi: la produzione ed il grano senatore Cappelli”. La produzione della pasta fatta con grani selezionati tra cui il grano duro Cappelli proveniente dall’Italia meridionale senza nessuna modifica genetica ma che si contraddistingue per la sua natura completamente biologica e ricca di proteine e fibre.

La rassegna continuerà venerdì 15 aprile con il Centro Degustazione La Marca che parlerà della “Produzione dell’olio, caratteristiche e proprietà dell’oliva marchigiana”.

L’ultimo incontro si terrà sabato 16 aprile presso il Centro Degustazione La Marca con la serata “Dalla teoria alla pratica” in cui si svolgerà una cena con i produttori ospitati durante le serate ma questa volta accompagnati dal sommelier Sauro Boria che guiderà i commensali alla degustazione di una buona bottiglia di vino da abbinare al prodotto.

Tutti gli incontri ad ingresso libero si svolgono presso la sede del Centro Turistico Giovanile “Vallesina” (C.T.G.) situata in Jesi Via Ancona n. 17/bis con inizio alle ore 21,15.


da Centro Turistico Giovanile \"Vallesina\"
www.ctgjesi.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2016 alle 23:01 sul giornale del 25 marzo 2016 - 1087 letture

In questo articolo si parla di attualità, turismo, centro turistico giovanile, CTG "Vallesina"

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avdY