Jesiparte!, oggi il lancio delle nuove iniziative promosse nell'ambito del progetto finanziato dai fondi europei

Jesiparte! progetto Intermodal del comune di Jesi 30/03/2016 - Jesiparte! è un programma di attività promosse dal comune di Jesi per favorire la mobilità sostenibile, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del progetto Itermodal.


Oggi, giovedì 31 marzo, alle ore 10 presso Sala Consiliare saranno presentate le due azioni pilota sviluppate su Jesi (Info-mobilità e borsellino elettronico). Verrà inoltre lanciata la App Nauta per gestire i servizi al cittadino sulla mobilità ed il turismo.

Il video realizzato con i fondi di progetto racconta cosa c'è dietro JESIPARTE! Sono ben 7 le azioni messe in campo dal comune di Jesi:

1- NAUTA, una nuova APP per smartphone e tablet per ricevere in tempo reale informazioni su turismo e mobilità urbana.

2- DOQPAY, una nuova APP per smarphone e tablet che permette ai cittadini di prenotare e pagare servizi integrati di trasporto, tasse comunali e prenotazioni sanitarie.

3- PIANO STRATEGICO DELLA INTERMODALITA': Jesi, tra le prime esperienze di creazione di un "centro intermodale turistico" della Regione Marche, sta promuovendo un cambiamento culturale per abituare i cittadini a muoversi in modo diverso.

4- DISTRETTO CICLOTURISTICO DELLA VALLESINA: avvio della costruzione della nuova rete ciclabile cittadina

5- PROGETTO PIEDIBUS E CAMPAGNE DI PROMOZIONE DELLA SICUREZZA STRADALE: il progetto si propone di ridurre la concentrazione di auto intorno alle scuole e le emissioni di gas, incentivando all'attività fisica. Contestualmente sono state attivate campagne educative sulla sicurezza stradale.

6- PARCHEGGIO NO STRESS: miglioramento e incentivazione dell'utilizzo di parcheggi scambiatori per spostamenti da/verso il centro della città

7- BIKE SHARING elettrico

Il progetto è stato seguito da Eurocube Srl, società di europrogettazione, consulenza e formazione.

Nell'ambito del progetto, si terrà sempre giovedì una serata speciale dedicata Jesiparte!: al teatro Moriconi alle ore 21 un concerto che vede salire sul palco Marco Cardinaletti e l'Escape Quintet di Stefano Coppari.


di Cristina Carnevali
redazione@viverejesi.it







Questo è un articolo pubblicato il 30-03-2016 alle 22:55 sul giornale del 31 marzo 2016 - 1128 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, concerto, Comune di Jesi, cristina carnevali, intermodal, articolo, Jesiparte, eurocube srl

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/avlZ