Quantcast

Tempo di gemellaggi verso l'area francese e francofona al Liceo Da Vinci: da Lussemburgo a Tolosa

2' di lettura 03/04/2016 - Per la prima volta gruppi classe delle sezioni non linguistiche hanno partecipato al gemellaggio tra il nostro liceo e il liceo francese "Lycée Vauban" di Città del Lussemburgo, già attivo da alcuni anni per le proficue relazioni intercorse tra la Prof.ssa Lorena Vitali e la Prof.ssa Marie Béatrice Michels.


A questo gemellaggio ha partecipato anche la Prof.ssa Anna Tosti nel corrente anno scolastico. I nostri alunni delle seconde classi 2B- 2C - 2D - 2AS - 2BS - 2ASP dei vari indirizzi - scientifico, sportivo, scienze applicate (cui hanno potuto aggiungersi tre alunni dell'Istituto Cuppari) - sono stati ospiti dal 5 al 12 marzo di alunni lussemburghesi.
Hanno potuto conoscere la vita quotidiana in famiglia, la dimensione europea della bella capitale, nonché della vicina Schengen e le testimonianze di un illustre passato romano nella città tedesca di Treviri.
Sono stati inoltre ospiti nella residenza privata dell'Ambasciatore italiano, al quale hanno potuto presentarsi e fare un'intervista, .. prima di beneficiare di un gentile e ricco buffet!

I nostri alunni hanno, infine, incontrato esponenti dell'associazione "Marchigiani in Lussemburgo" e un Dirigente della Camera di Commercio Italiana in Lussemburgo per aspetti legati all'immigrazione, alla realtà economica lussemburghese e alla promozione delle relazioni economiche tra Lussemburgo e Italia.

Accoglieremo i nostri partner presso le nostre famiglie di Jesi e dintorni nel prossimo ottobre 2016.

Dal 16 al 23 marzo gli alunni della classe 2BL del nostro Liceo Linguistico hanno invece accolto un gruppo di loro coetanei del "Lycée Stéphane Hessel" di Tolosa.
Ci sono stati momenti di bella cordialità ed amicizia a scuola e in famiglia, interessanti visite a Jesi e dintorni per scoperte paesaggistiche tra mare e montagna, scoperte culturali, artistiche, incontri con le varie realtà locali, tra cui anche quella sportiva del Club Scherma Jesi.

Gli studenti jesini saranno a loro volta ospiti, dal 6 al 13 aprile, nella bella città occitana, conosciuta per il suo ricco passato storico e culturale, capitale europea dell'industria aeronautica (sede AIRBUS) e spaziale, polo universitario nel campo scientifico e della ricerca medica... Saranno altri bei momenti di condivisione e di apprendimenti, alla scoperta di Tolosa, tra arte e "Cité de l'espace", passeggiate lungo la Garonna, visita di Albi e di Carcassonne.....La partenza è imminente!








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2016 alle 23:46 sul giornale del 04 aprile 2016 - 833 letture

In questo articolo si parla di cultura, gemellaggi, Liceo Scientifico L.Da Vinci di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/avtz