Quantcast

Leggere la storia: riprendono giovedì gli incontri di storia contemporanea

Leggere la storia, incontri di storia contemporanea 2' di lettura 05/04/2016 - Riprende il fortunato ciclo di incontri di storia contemporanea dal titolo "Leggere la storia", organizzato e promosso dal Comune di Jesi.

La quinta edizione si terrà come sempre alla Sala Maggiore del Palazzo della Signoria, sotto la supervisione e la curatela scientifica di Fulvio Cammarano dell'Università di Bologna, tra i maggiori storici contemporaneisti italiani e di Riccardo Piccioni, brillante ricercatore dell'Università di Macerata.

L'edizione 2016 sarà incentrata su un nucleo tematico di stretta attualità: "Conflitti e ricomposizioni in età contemporanea". I quattro incontri saranno dedicati ad alcuni momenti topici della storia contemporanea in cui la dialettica conflitto / ricomposizione ha raggiunto la massima intensità determinando una netta soluzione di continuità con il passato e segnando il passaggio a una nuova fase storica oppure, senza pervenire a una conclusione, è rimasta aperta, continuando a oscillare tra momenti di fortissima contrapposizione e tentativi di soluzione. E' il caso del conflitto arabo-israeliano e del rapporto tra Islam e politica, temi ai quali saranno dedicate due conferenze di approfondimento con due studiose specialiste dell'argomento.

Si comincia giovedì 7 Aprile alle 18,15 con la conferenza di Tiziano Bonazzi, americanista dell'Università di Bologna e tra i massimi studiosi italiani di storia degli Stati Uniti d'America, che, in occasione della recente uscita della sua monografia su Abraham Lincoln, parlerà della guerra di secessione americana del 1861 – 1865. Il prossimo incontro si terrà giovedì 14 Aprile sempre alle 18,15 al Palazzo della Signoria e avrà per tema il lungo conflitto arabo – israeliano, raccontato e analizzato da Francesca Biancani, studiosa di storia e relazioni del Medio Oriente.

Ecco il programma completo:

Giovedì 7 Aprile ore 18,15 La guerra civile americana Tiziano Bonazzi (Università di Bologna)

Giovedì 14 Aprile ore 18,15 Il lungo conflitto arabo / israeliano Francesca Biancani (Università di Bologna)

Venerdì 29 Aprile ore 18,15 Islam e politica Laura Guazzone (Università di Roma La Sapienza)

Giovedì 5 Maggio ore 18,15 L'Italia dalla guerra civile alla costituente






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-04-2016 alle 23:35 sul giornale del 06 aprile 2016 - 1207 letture

In questo articolo si parla di cultura, jesi, incontri, Comune di Jesi, storia dell arte

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/avzm





logoEV