Quantcast

Nasce il coordinamento di lista civiche: progetti in comune per Jesi, Castelbellino, Chiaravalle, Monsano e Falconara

Insieme Civico 2' di lettura 11/04/2016 - Sabato 09/04/2016 è stata presentata la prima Confederazione delle Liste Civiche della Vallesina.

Sotto il coordinamento della Lista “INSIEME CIVICO” di Jesi le Liste civiche di Castelbellino, Monsano, Chiaravalle e Falconara hanno dato il via ad una stretta collaborazione per delineare dei programmi e delle scelte condivise per l’intero territorio della Vallesina e non solo.

“Unire le forze, avere strategie comuni e discutere insieme dei temi importanti del nostro territorio, sono gli elementi principali sulla quale fondare le basi della nostra confederazione” - dice il coordinatore Giampaoletti Marco, alla quale fanno eco le Liste Civiche che hanno aderito per prime a questo progetto. La Confederazione dovrà affrontare delle tematiche molto importanti per il territorio: Lavoro, Sanità Ambiente, Sicurezza e Turismo, temi importanti anche alla luce della cronaca di tutti i giorni. Il percorso sarà lungo e faticoso e gli obiettivi potranno essere centrati solo se la Confederazione sarà in grado di “ascoltare tutti per decidere insieme” – motto della stessa Confederazione Insieme Civico.

Ora il prossimo passo sarà quello di coinvolgere le altre liste civiche degli altri comuni, infatti la Confederazione rimarrà aperta a tutte le Liste “realmente civiche“ della Vallesina che vorranno aderire.

Per ora le Liste che hanno dato vita a questa Confederazione sono: Insieme Civico Jesi, ApertaMente Chiaravalle, Insieme Civico Falconara, Impegnati per Monsano e Torre Civica di Castelbellino, ma altre sono già state contattate per allargare la partecipazione e avere maggiori contributi sui temi principali della Confederazione.

Inizia così un vero cammino di partecipazione democratica dei cittadini alla vita politica del territorio, territorio spesso sacrificato da scelte dettate dai partiti senza tener conto della reale volontà di chi nel territorio ci abita e lo vive.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2016 alle 12:37 sul giornale del 12 aprile 2016 - 943 letture

In questo articolo si parla di attualità, Organizzatori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/avKs





logoEV
logoEV