Quantcast

Illuminazione pubblica, in avvio il progetto di riqualificazione ed efficientamento energetico

Illuminazione pubblica 1' di lettura 14/04/2016 - È un obiettivo certamente ambizioso, ma non più rinviabile quello di una generale riqualificazione della pubblica illuminazione.


Un obiettivo a cui l'Amministrazione comunale intende ora mettere mano con un progetto complessivo che, partendo da una analisi accurata della situazione attuale, possa permettere di pianificare interventi puntuali, partendo dalle zone della città che presentano maggiori criticità.

Nasce da queste premesse l'affidamento della progettazione preliminare della pubblica illuminazione cittadina ad una società che dovrà individuare le modalità per la sostituzione delle lampade, l'installazione di un sistema di telecontrollo e regolazione, l'adeguamento normativo in relazione alla sicurezza elettrica ed ai requisiti illuminotecnici previsti per la sicurezza stradale ed infine la predisposizione dei singoli impianti per una possibile futura installazione di telecamere per ampliare, laddove si ritiene più opportuno, il sistema di videosorveglianza.

Il progetto prenderà in considerazione i circa 8500 punti luce che caratterizzano la pubblica illuminazione cittadina.

Un parco impianti significativo che oggi sconta problematiche diverse: dalla presenza di centraline obsolete causa dei continui distacchi nel momento in cui vi sono picchi di tensione di corente alla tipologia di lampade che non sono in molti casi di ultima generazione. Un piano di efficientamento energetico di tutti gli impianti presenti sul territorio comunale a cui è richiesta anche una migliore fruibilità del centro storico con particolare attenzione per l’illuminazione architettonica. Già in fase di progettazione preliminare, che si completerà entro la fine di maggio, dovrà infine essere predisposta una articolazione dell’intervento in stralci funzionali e fruibili.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2016 alle 14:58 sul giornale del 15 aprile 2016 - 946 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi, riqualificazione, efficientamento energetico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/avSQ





logoEV
logoEV