x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Chiaravalle: l'assessore Ruggeri precisa sull'incontro con Confartigianato Imprese 'Evitiamo strumentalizzazioni'

2' di lettura
1402

da Roberta Ruggeri
Assessore Bilancio, politiche comunitarie, politiche finanziarie e politiche tributarie​


Roberta Ruggeri, assessore comune di Chiaravalle

Ho sempre piacere di incontrare le associazioni e le famiglie del territorio. In particolare, l’incontro con i signori Luca Antonelli e Luca Casagrande è stato occasione di parlare del Bilancio di previsione 2016 – 2018 che l’Amministrazione ha approvato lo scorso 17 marzo.

Fatta salva la richiesta di estendere alla Giunta la richiesta di essere convolti, come associazioni, negli incontri sulla viabilità e mobilità in generale, mi sento quindi in dovere di fornire un doveroso chiarimento non volendo poter essere oggetto di strumentalizzazioni di sorta.

Il titolo dell’articolo ed alcuni suoi contenuti, causa probabilmente l’estrema sintesi, mi sembrano fuorvianti ed estremamente riduttivi rispetto ad un incontro ampio e foriero di comuni spunti di riflessione e riscontri.

L’Amministrazione Comunale di Chiaravalle, in considerazione dell’attuale contesto economico, ha previsto un forte contenimento sulle imposte locali che presentano le aliquote ferme dal 2014.

Nell’attuale difficile contesto economico, agevolazioni TARI sono ancora previste, oltre che per le imprese anche per gli anziani ultrasessantacinquenni, sulla base del reddito ISEE, ribadendo che il comune provvede, con fondi propri di bilancio, ad integrare il mancato gettito derivante da tale riduzione.

Con riferimento alla programmazione nell’anno 2016 si è fatta presente una situazione, che gli stessi rappresentanti delle associazioni han detto di aver riscontrato anche presso gli altri enti che hanno contattato: ossia un ridotto margine di manovra imposto dalle norma di finanza pubblica che limita fortemente la futura programmazione di nuovi investimenti.

Tuttavia, come accennato in sede di incontro, facendo riferimento all’aggiornamento al DUP- Programma triennale lavori pubblici ed elenco annuale, che abbiamo scorso in lettura, non si parla solo di piste ciclabili.

Per il 2016, vi sono più di un milione di investimenti previsti, di cui € 840.320,00 (come indicati dalla nota integrativa), di investimenti diretti dell’amministrazione, più altre somme destinate alla realizzazione di opere cimiteriali e per l’utilizzo di opere di edilizia scolastica tramite soggetti terzi.

Con riferimento alla viabilità e mobilità sostenibile, ritengo corretto promuovere da parte non solo delle amministrazioni tutte ma anche dal mondo dell’associazionismo incontri volti a tutelare la cittadinanza tutta e a garantire un ambiente di vita salubre e produttivo.

Lascio di seguito i riferimenti dei documenti pubblicati nel sito comunale per una corretta informazione e approfondimento:

Bilancio di previsione 2016

http://www.comune.chiaravalle.an.it/index.php/modulistica/category/48-bilancio-di-previsione-2016

Aggiornamento DUP 2016

http://www.comune.chiaravalle.an.it/index.php/modulistica/category/48-bilancio-di-previsione-2016?start=40

file:///C:/User /aggiornamento%20dsp%20-%20programma%20triennale%20lavori%20pubblici%20ed%20elenco%20annuale%208%20marzo%202016%20%20con%20emendamenti.pdf

Regolamento IUC

http://www.comune.chiaravalle.an.it/images/stories/settore3/tributi/iuc/regolamento_comunale_IUC_aggiornato_deliberazione.pdf

Programma triennale delle opere pubbliche

http://www.comune.chiaravalle.an.it/index.php/component/content/article/65-ll-pp-/1428-programma-triennale-lavori-pubblici-2016-2018



Roberta Ruggeri, assessore comune di Chiaravalle

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2016 alle 19:02 sul giornale del 22 aprile 2016 - 1402 letture