Quantcast

Morro d'Alba: torna Utensilia

2' di lettura 20/04/2016 - Inaugurazione 30 aprile 2016 alle ore 17 presso l’Auditorium Santa Teleucania di Morro d’Alba. Presentazione della mostra: Moderatrice Elena Beretta Interventi del sindaco Alberto Cinti, del Presidente Archeoclub Carlo Vernelli – “Lacrima e Verdicchio nell’agricoltura di Morro d'Alba”, dello storico dell’ex libris Cristiano Beccaletto – “Il regno di Bacco”.

 

La mostra, organizzata da Elena Beretta e Cristiano Beccaletto in collaborazione con il Comune di Morro d’Alba e con Morro d’Alba Experience, comprende un centinaio di ex libris di artisti italiani e stranieri, creati dai primi anni del novecento ai giorni nostri. L’ex libris è il simbolo di proprietà, il sigillo, un piccolo foglio a stampa posto nel risguardo del libro o sul primo foglio bianco successivo che indica il proprietario del libro o della biblioteca, ma anche il ritratto intellettuale del proprietario del libro che palesa il suo pensiero, i suoi gusti, le sue passioni e anche le verità e i valori nei quali si riconosce. Questi piccoli fogli in mostra sono realizzati prevalentemente in grafica originale (xilografia, acquaforte, litografia) e descrivono grazie a una ricca iconografia i vari aspetti del tema trattato: dal lavoro alla cultura, dalla mitologia alla storia, dalla vigna alla cantina.

Completano questo sguardo sull’uva e sul vino diciannove mail art create da artisti contemporanei ed inviate al Museo Utensilia: un raffinato omaggio al territorio. La mail art è una corrente artistica nata negli Stati Uniti nel decennio 1960-1970, che utilizza gli strumenti e i materiali tipici della corrispondenza quali lettere, cartoline, buste, considerando parte integrante dell’opera anche i segni apposti successivamente su di essa dal servizio postale come timbri, francobolli, annotazioni; è detta anche arte postale.

L’ex libris e le mail art esposte fino al 31 dicembre prossimo al Museo Utensilia raccontano, attraverso l’immagine, una storia che si affianca a strumenti di lavoro e attrezzi agricoli.

Si prevede di organizzare il 10 agosto, in occasione di “Calici di stelle”, un incontro pomeridiano presso l’Auditorium Santa Teleucania di Morro d’Alba dal titolo: “Brindisi e bicchieri” con proiezione di immagini di ex libris esposti in mostra.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2016 alle 17:25 sul giornale del 28 aprile 2016 - 656 letture

In questo articolo si parla di attualità, Organizzatori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/av7d





logoEV
logoEV