Quantcast

Basket: Under 20 Elite dell'Aurora, secondo posto all'Interzona di Campobasso

Under 20 elite dell'Aurora Basket Jesi 4' di lettura 29/04/2016 - Termina con il secondo posto nel girone e conseguente qualificazione alle Finali Nazionali l'avventura dell'Under 20 Élite all'interzona di Campobasso. Un traguardo raggiunto per il secondo anno di fila, grazie al quotidiano impegno di tutti gli allenatori e dei ragazzi in palestra.


La squadra di coach Massimo Costagliola e degli assistenti Maurizio Rossetti e Salvatore Cagnazzo si era qualificata come prima nelle Marche, dovendo affrontare Agropoli, San Lazzaro e Lecce per assicurarsi il pass per Vicenza.
La prima partita, quella con Agropoli, è stata sicuramente la più dispendiosa, vinta solo all'overtime. In svantaggio di ben 10 punti all'inizio dell'ultimo quarto, i leoncelli hanno ricucito il gap per poi passare avanti, sprecando nel finale il vantaggio. Lottando con cuore e lucidità, i ragazzi jesini si sono poi assicurati la vittoria nei 5' supplementari.

Con San Lazzaro, il secondo giorno, è arrivata una sconfitta dopo una partita davvero intensa. I bolognesi partono in quarta, 12 punti di vantaggio nel solo primo quarto e gran precisione coi piedi dietro l'arco dei 3 punti. Jesi però non demorde, e lentamente torna a contatto con gli avversari, per poi mettere la testa avanti a 3' alla fine sul 63-60. Una scarsa lucidità e qualche nervosismo di troppo hanno fatto si che la vittoria scivolasse via dalle mani jesine nei possessi finali, ma il poco scarto non è cosa da poco in queste competizioni.

La terza ed ultima gara, quella decisiva contro Lecce, viene affrontata con stanchezza fisica ma con la giusta concentrazione mentale dagli arancioblu. In vantaggio di 1 sola lunghezza all'intervallo, nel terzo periodo l'Aurora scappa e mette la freccia, grazie ai canestri pesanti di Schiavoni F. e del resto della truppa, che festeggia anzitempo la qualificazione alle finali nazionali di Vicenza.

"Per il secondo anno consecutivo abbiamo raggiunto l'importante traguardo delle finali nazionali al termine di un percorso tutt'altro che semplice - afferma Massimo Costagliola, allenatore e responsabile del settore giovanile - .Voglio fare i complimenti ai ragazzi, confermarsi è piu' difficile che affermarsi e solo chi conosce lo sport e le sue dinamiche può capire quanto sia stato difficile mantenere sempre alta la motivazione, la concentrazione, avere avuto l'energia giusta per raggiungere gli obiettivi prefissati. Li voglio, inoltre, ringraziare per le emozioni che continuano a regalarmi, con alcuni abbiamo iniziato un percorso tre anni fa, altri si sono aggiunti strada facendo, assieme abbiamo creato un mix unico ed abbiamo affrontato la stagione partendo dal piacere di vedersi il lunedi per giocare insieme e ritornare a giocare nuovamente una finale nazionale. Le lacrime dello scorso anno sono diventate benzina motivazionale per l'intero percorso. Tutt i ci ricordiamo come è finita la scorsa stagione, dal 9 maggio ripartiremo da quelle emozioni vivendo ogni partita come se fosse l'ultima per un gruppo che già adesso è entrato di diritto nella storia di questa società".

Questi i tabellini delle 3 gare:

1^ GIORNATA

AURORA BASKET JESI - POLISPORTIVA AGROPOLI 79-73 dts
PARZIALI: 20-22; 11-14; 17-20; 21-13; 10-4
JESI: Schiavoni F., Ambrosi, Scali 25, Sebastianelli 6, Lorenzetti, Moretti 15, Ciampaglia 2, Vita Sadi 17, Cinti ne, Zabulica ne, Schiavoni S. 13, Nemchenko. All. Costagliola di Fiore, Ass. Rossetti, Cagnazzo.
AGROPOLI: Farese 2, Silvestri, Tempone, Manfrè 5, Marino 5, Pecora, Bovo 27, Guarino 4, Schiavo, Lepre 8, Stano 23, De Angelis. All. Delia.

2^ GIORNATA

AURORA BASKET JESI - BASKET SAVE SAN LAZZARO BOLOGNA 66-70
PARZIALI: 14-25; 18-13; 15-14; 19-18
JESI: Schiavoni F. 2, Ambrosi, Scali 14, Sebastianelli 8, Lorenzetti, Moretti 13, Ciampaglia 2, Vita Sadi 13, Cinti ne, Zabulica ne, Schiavoni S. 11, Nemchenko 3. All. Costagliola di Fiore, Ass. Rossetti, Cagnazzo.
SAN LAZZARO: Bernardi, Baietti 3, Fornasari 11, Puzzo ne, Forni 2, Mellara 10, Campagna 6, Masrè 17, Puntolini 7, Pezzano, Allodi 17, Ginevri. All. Lelli, Ass. Rossi.

3^ GIORNATA

AURORA BASKET JESI - NEW BASKET LECCE 71-45
PARZIALI: 17-11; 11-16; 17-6; 26-18
JESI: Schiavoni F. 6, Ambrosi, Scali 13, Sebastianelli 8, Lorenzetti, Moretti 4, Ciampaglia 8, Vita Sadi 18, Cinti, Zabulica 6, Schiavoni S. 6, Nemchenko 2. All Costagliola di Fiore, Ass. Rossetti, Cagnazzo.
LECCE: Signorile 12, Petracca 6, Nisi, Perrone 2, Michaloupoulos 2, Laudisa 8, Grieco, Marzo 6, Nigro 6, Longo, Cannoletta, Stefanelli 3. All. Scialpi, Ass. Marra.






Questo è un articolo pubblicato il 29-04-2016 alle 11:16 sul giornale del 30 aprile 2016 - 1125 letture

In questo articolo si parla di basket, sport, jesi, aurora basket jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/awnC





logoEV
logoEV