Maiolati: salta la fusione per incorporazione Rosora, Innovazione e Responsabilità 'Uno stop annunciato'

Innovazione e responsabilità, lista civica di Maiolati Spontini 30/04/2016 - Venerdì sera, in consiglio comunale a Maiolati, è stata letta la comunicazione del Sindaco di Rosora che preannunciava la rinuncia al progetto di fusione per incorporazione con Maiolati.


Siamo dispiaciuti perché per un improvvido modo di proporre l’argomento, un progetto così importante e decisivo per il futuro delle nostre comunità, non ha retto il confronto con i cittadini.
Ci eravamo raccomandati con le Amministrazioni di Maiolati e Rosora di non avanzare la proposta secca, ma di inserirla in un percorso condiviso con tutti i comuni almeno della attuale Unione dei Comuni.
Ci avevano assicurato che sarebbe stato così. I fatti hanno dimostrato il contrario.

Credo che il Sindaco e l’ Amministrazione di Maiolati, da questa seconda grave bocciatura (ampliamento discarica), debbano riflettere ed trarre le doverose conclusioni.
Che ne sarà della credibilità del nostro comune, se continua ad essere rappresentato da Amministratori, palesemente in contrasto con tutti i comuni della Media Vallesina?

Detto questo, dobbiamo prendere da questa vicenda il buono che è emerso. La bocciatura infatti è stata del metodo autoreferenziale scelto per presentare la proposta. La discussione invece, a nostro avviso, ha fatto emergere una larga condivisone sullo strumento della fusione come metodo per riorganizzare il sistema degli Enti locali nella Media Vallesina.

DA QUI DOBBIAMO RIPARTIRE! Proseguire in tutta la Vallesina il confronto con i cittadini su come aggregare più efficacemente i comuni, al fine di ottimizzare l’ uso del territorio, migliorare la qualità dei servizi e ridurre l’ incidenza dei tributi locali.
Ripartire dalla Unione dei Comuni della Media Vallesina, nella piena pari dignità di tutti i comuni aderenti, per verificare quale progetto di aggregazione avviare nel breve periodo, al fine di dare risposte concrete alle aspettative dei cittadini.


da Innovazione e Responsabilità
Gruppo consiliare





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2016 alle 16:16 sul giornale del 02 maggio 2016 - 2242 letture

In questo articolo si parla di attualità, Maiolati Spontini, Rosora, Lista Civica, fusione per incorporazione, innovazione e responsabilità, gruppo consiliare Innovazione e Responsabilità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awqQ





logoEV