Quantcast

Monte Roberto: genitori, pediatri, scuola per la salute dei bambini

2' di lettura 05/05/2016 - E’ innegabile che per i genitori ed i nonni la salute, il benessere e la crescita dei propri figli e dei propri nipoti siano le preoccupazioni maggiori e gli obiettivi da raggiungere per far felici i bambini e se stessi.

Ed, allora, ci si adopera, come si può, per raggiungere tali scopi. Ci si preoccupa di non far mancare loro niente, di provvedere al loro mantenimento, di farli divertire, socializzare, di seguirli negli impegni scolastici. Tante attenzioni. Una, però, forse, non è rispettata a dovere: quella della corretta alimentazione associata ad un buon stile di vita.

Già come genitori bisogna avere una buona cultura alimentare per, poi, impartire ai figli una altrettanto buona educazione alimentare. Educare i bambini a mangiare bene significa “andare oltre” i loro capricci, oltre le bibite gassate, le patatine, le merendine, le caramelle.

Insegnare loro a mangiare correttamente sin da piccoli conviene, è il migliore investimento per la loro salute. Molte malattie, infatti, sono correlate al cibo e la salute di un adulto inizia sin da quando è bambino, perché un bambino in sovrappeso ha un rischio maggiore di esserlo anche da grande.

In questo discorso non si può dimenticare la Scuola, anzi la Scuola è il luogo privilegiato per veicolare messaggi di promozione alla salute, sia perché i bambini vi trascorrono molte ore al giorno ed in una fase importante della loro vita, sia perché il canale scolastico può facilmente raggiungere anche i genitori e coinvolgerli nelle iniziative di prevenzione ed informazione.

Allora, siano accolte con favore e fatte proprie iniziative che vedono insieme, per la salute dei bambini, Genitori, Pediatri e Scuola.

La campagna “MANGIAR BENE CONVIENE” di “REGALIAMO IL FUTURO”, patrocinato dal Ministero della Salute e dalle tre principali sigle della Pediatria italiana FIMP, SIP, SIPPS e promosso dal Network GPS ( Genitori- Pediatri- Scuola ) tende ad informare affinché le varie agenzie educative raggiungano l’obiettivo di educare al gusto e far scoprire la PIRAMIDE DELLA SALUTE attraverso la VOLPE RODDY, il simpatico testimonial ideato per veicolare i messaggi di educazione in maniera divertente, insegnando a tutti a fare “scelte furbe


da Assessorato alla Cultura
Comune di Monte Roberto





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2016 alle 13:43 sul giornale del 06 maggio 2016 - 1331 letture

In questo articolo si parla di attualità, monte roberto, assessorato alla cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/awAF





logoEV