Filottrano: la magia del tango con i ballerini Matteo Antonietti e Ravena Abdyli

11/05/2016 - Penultimo appuntamento di Filottrano Festival, la nuova rassegna culturale promossa dal comune per allietare la primavera 2016 della città della moda.

Venerdì 13 maggio, alle ore 21.00, presso il teatro Torquis, si terrà lo spettacolo “Tutti pazzi per il tango” con il concerto del Trio Calambre e l’esibizione dei ballerini tangueros di fama internazionale Matteo Antonietti e Ravena Abdyli. Ormai è una vera e propria moda: sono sempre di più le persone, di ogni tipo ed età, che si iscrivono a corsi per impararlo a ballare, il tango è mistero e complessità, armonia e conflitto, allegria e tristezza, comunicazione e solitudine, inquietudine e ricerca. Danza moderna per il suo rendere il corpo pensante e dialogante; un'arte della seduzione profonda, uno stile di vita sotto forma di musica, danza e canzone.

L'incontro tra uomo e donna dura circa tre minuti, in questo tempo concentrato avviene lo scambio di sentimenti. Nostalgia, tradimento, amore: i grandi temi di un genere indimenticabile. Il Tango non è solo un pensiero, è un’emozione, una sensazione, un enigma; è la danza con centinaia di segreti, migliaia di ombre, milioni di misteri, è la danza di uno sguardo scambiato.

Lo spettacolo di venerdì sarà un appassionante percorso musicale e coreografico tra i brani di Piazzolla, Gardel, Pugliese, Arolas… presentato da musicisti e ballerini di livello internazionale: Il Trio Calambre prende il nome dal titolo di un brano di Astor Piazzolla, perché nel tango fonda le sue scelte di repertorio. Nasce nel 2011 come duo dalla collaborazione fra Luca Catena (violino) e Luigino Pallotta (fisarmonica). I due musicisti diplomati rispettivamente nei conservatori di Pesaro e Ancona, preparano un repertorio che partendo dal tango, si espande poi ad altri generi musicali, in particolare Jazz americano e francese. Anche il Brasile è incluso in un viaggio musicale che attraversa il '900 del mondo occidentale assaggiando i sapori delle diverse culture e danze, tango valzer, swing...... il tutto è farcito da interpretazioni molto ricche di improvvisazione e varietà stilistica. Il terzo elemento è il percussionista Marco Lorenzetti che, essendo molto versatile su diversi generi musicali, è riuscito a dare al Trio il giusto sostegno ritmico su tutti gli stili utilizzando anche set di percussioni molto alternativi come il "padellofono".

Matteo Antonietti e Ravena Abdyli (ballerini): Matteo campione del mondo di tango argentino nel 2012 in coppia con la sorella Ludovica, Ravena bravissima insegnante di danza classica/moderna.

L’ingresso, come per gli appuntamenti precedenti, è libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2016 alle 21:26 sul giornale del 12 maggio 2016 - 1180 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Comune di Filottrano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awPN