Quantcast

Maiolati: Biblioteca La Fornace, presentazione del libro 'Il caso Tiraboschi'

La biblioteca La Fornace di Moie 1' di lettura 11/05/2016 - Un’occasione per una riflessione condivisa e per riprendere una discussione storiografica intorno al tema della Resistenza. Parliamo della presentazione, venerdì 13 maggio, alle ore 21, alla biblioteca La Fornace di Moie, del libro “Il caso Tiraboschi” di Roberto Lucioli e Simone Massacesi.

Alla serata saranno presenti gli autori che illustreranno la loro ricerca, che getta nuova luce sulla destituzione del comandante partigiano che segno una grave frattura nella Resistenza marchigiana. Il reperimento di nuovi documenti ha permesso un approfondimento ulteriore delle dinamiche che caratterizzarono il movimento di liberazione nella nostra regione, in particolare su episodi drammatici come gli eccidi di Cingoli e Arcevia. La destituzione del comandante Vittorio Tiraboschi rappresentò il culmine dello scontro per l'egemonia tra le due principali anime del movimento di liberazione regionale, quella azionista e quella comunista.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2016 alle 22:12 sul giornale del 12 maggio 2016 - 1042 letture

In questo articolo si parla di cultura, biblioteca, moie, comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, la fornace, effemme23, Caso tiraboschi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/awP2





logoEV
logoEV