Intelligenza digitale per le imprese in crescita

Confartigianato logo 16/05/2016 - Imprese marchigiane sempre più “digital oriented”. Con l’evoluzione delle tecnologie digitali, nascono nuove prospettive di sviluppo, anche con interessanti risvolti sul piano occupazionale.

Secondo la Confartigianato, nelle Marche sono 11.113 gli addetti delle imprese dell’ICT; di questi ben 6.631 operano in imprese con meno di 20 addetti, pari al 59,7%.

In questi anni di crisi le imprese sono state attraversate da un allargamento enorme dei mercati e dalla presenza sempre più preponderante delle tecnologie.

La cultura digitale sta cambiando mercati, economia, prodotti e servizi e anche grazie alle nuove tecnologie, le piccole imprese con ‘valore artigiano’ potranno continuare ad essere le protagoniste indiscusse del successo del Made in Italy nel mondo.

“Intelligenza digitale per la crescita delle imprese” è il tema dell’incontro che, organizzato da Confartigianato in collaborazione con Camera di Commercio di Ancona e Università Politecnica delle Marche, si terrà a Jesi martedì 17 maggio dalle ore 18 presso la sede della Confartigianato in via Pasquinelli 2/a.

All’incontro prenderà parte Giorgio Cataldi, Presidente della Camera di Commercio di Ancona; aprirà i lavori Cristina Brunori, Presidente Confartigianato Imprese Jesi. Interverranno quindi Andrea Rossi, Responsabile Innovazione Confartigianato, sul ruolo dell’Associazione nel supporto alla digitalizzazione delle imprese e il grado di innovazione delle stesse; prof. Valerio Temperini, Docente Marketing UNIV.P.M. sull’economia digitale e le opportunità di sviluppo per le piccole imprese; Giovanni Manzotti, funzionario della Camera di Commercio Ancona che presenterà il progetto Google Unioncamere “Crescere in digitale”; Manfredi Mangano e Chiara Poli, Consulenti Ars Digitalia, che presenteranno i progetti “Eccellenze in Digitale” e “Crescere in Digitale”: obiettivi, modalità operative, casi ed esperienze di successo. Michele Luconi, Presidente E-xtrategy, porterà l’esperienza di una impresa “digital oriented”. L'evento è inoltre in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori della Confartigianato e Donne Impresa.

“Intelligenza digitale per la crescita delle imprese” è un incontro aperto alle aziende ma anche a giovani e disoccupati, visto che si parlerà, tra gli altri argomenti, del progetto “Crescere in digitale” di Unioncamere, Google e Ministero del Lavoro per favorire la trasformazione digitale delle imprese italiane, che consiste nella possibilità di inserire in azienda giovani tirocinanti iscritti a Garanzia Giovani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2016 alle 13:51 sul giornale del 17 maggio 2016 - 1043 letture

In questo articolo si parla di attualità, confartigianato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awYQ