Falconara: "Finalmente a casa", sfilata di cani senza padrone in piazza Mazzini

17/05/2016 - Sabato 21 maggio, dalle 16 e fino alle 20 circa, piazza Mazzini ospiterà un evento completamente nuovo per la città di Falconara. Una trentina di cani (ma il numero sembra destinato a lievitare) provenienti dai canili di Falconara, Osimo, Jesi e Castelfidardo sfileranno sul palco per essere presentati al pubblico.

Non solo. I volontari delle associazioni Anita (che gestisce il canile falconarese) e dell’associazione Amici Animali (che opera nella struttura di Osimo) racconteranno, anche attraverso l’utilizzo di un maxischermo, le storie dei loro amici a quattro zampe. Il tutto per favorirne l’adozione. Ecco gli ingredienti di “Finalmente a casa”, un’iniziativa considerata lodevole dal vicesindaco Stefania Signorini che ha presentato l’evento questa mattina in una conferenza stampa allestita al centro Pergoli insieme al cantautore Matteo Greco, accompagnato dal suo fido Berry, e alla vicepresidente dell’associazione Amici Animali Erica Federico.

Un appuntamento nuovo per Falconara finalizzato a fare in modo che i cani ospiti nei canili, anche da tempo, possano trovare chi si occupa di loro. Anche per questo abbiamo aderito con entusiasmo - spiega il vicesindaco Stefania Signorini -. E voglio inoltre anticipare che domenica 29 maggio l'aula magna del liceo Cambi ospiterà uno spettacolo di beneficenza in collaborazione con l'associazione Anita i cui proventi saranno destinati al canile cittadino. Ci tengo inoltre a sottolineare che tutti i soggetti partecipano volontariamente e a titolo gratuito, l’Amministrazione dal canto suo ha supportato l'organizzazione e la pubblicizzazione dell'evento”. Altra novità. Nella centralissima piazza arriverà il Mob Live, un tir di 18 metri che diventa palco mobile con audio e luci, messo a disposizione dal cantautore falconarese. Per l’occasione sarà la passerella sulla quale sfileranno cani, volontari e educatori che presenteranno i cani, racconteranno le loro storie, e sfateranno la lunga serie di pregiudizi che spesso portano a attribuire tutta una serie di difficoltà sulla possibilità di adottare un cane che per lungo tempo è stato ospite di un canile. Ad animare la serata lo staff di Radio Arancia con quiz e giochi a premi (gadget offerti da Friends Amici animali) conditi dalla musica dei disk jokey del network anconetano. Tutti, dalle associazioni (e si sono aggiunte in corsa anche l’associazione Qua la zampa di Castelfidardo e il Canile Keraton di Jesi) allo staff dell’emittente radiofonica, fino a Greco partecipano volontariamente e a titolo completamente gratuito alla kermesse.

Nel corso dell'evento – spiega Greco che è anche da un anno il padrone di Berry, il pitbull mascotte dell’iniziativa nonché protagonista del manifesto pubblicitario - le persone che hanno già adottato nei canili racconteranno la loro esperienza anche per sfatare i pregiudizi legati all'inserimento in famiglia di cani in età avanzata. Molto spesso più sono adulti e più sono riconoscenti di essere amati. Per me è stato così con Berry”. E così il cagnolone di otto anni, con microchip, ma abbandonato dal precedente padrone prima di trasferirsi in Germania, ha trovato la sua famiglia dopo un anno di canile. La speranza e che possano seguire le sue orme anche altri. Come Tres, un meticcio un po' timido e ultimo rimasto nel canile Lilly e il vagabondo di un gruppo di sei cani provenienti dalla Spagna sequestrati perché custoditi in condizioni igieniche inaccettabili proprio ad Osimo in uno stallo privato. “Un’ottima iniziativa che ha obiettivo di trovare per più cani possibili chi possa occuparsi di loro – conclude il vicesindaco Signorini -. La vetrina è assicurata speriamo che scatti la voglia di adottare”. Aperta anche una pagina facebook dell’evento "Finalmente a casa" dove sarà possibile rivedere le foto dei protagonisti della manifestazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2016 alle 14:58 sul giornale del 18 maggio 2016 - 2074 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, falconara marittima, Comune di Falconara Marittima

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aw2H





logoEV