Chiaravalle: al via i lavori di riqualificazione di via De Amicis

3' di lettura 19/05/2016 - A giorni partiranno gli oramai tanto attesi lavori di riqualificazione di una delle vie più disastrate e pericolose di Chiaravalle, via De Amicis.

Abbiamo sempre creduto che una riqualificazione di tale via fosse assolutamente necessaria e di conseguenza questa amministrazione ha messo fin da subito in programma l’intervento. Il costo di realizzazione di circa 400 mila euro, si è potuto impegnare trovando spazio sul patto di stabilità nell’anno 2015.

L’opera sarà affiancata anche dall’intervento di Multiservizi che, approfittando dei lavori di rifacimento del fondo stradale, impiegherà sue risorse economiche per adeguare e rifare condutture di acqua e Gas, scongiurando così futuri interventi dovuti a rotture causate dal deterioramento di una rete oramai vecchia.

L’intervento di riqualificazione, consisterà nel rifacimento totale del fondo stradale, di tutti i marciapiedi che saranno realizzati in porfido e della pubblica illuminazione che sarà prevista con tecnologia LED a luce calda. L’ illuminazione verrà sostituita anche su tutta via Costa.

Oltre a questo, a difesa delle utenze più deboli che si trovano giornalmente a condividere il tracciato con le autovetture, sarà prevista una pista ciclabile in resina che si estenderà per tutta la lunghezza della via e tutti i passaggi pedonali saranno rialzati aumentando così la sicurezza del pedone e limitando la velocità delle autovetture che si troveranno a percorrere Via De Amicis.

Con lo spostamento del capolinea dei bus da Viale Rinascita al Piazzale adiacente al supermercato Eurospin si è dato inizio ad un progetto di riqualificazione viaria che comprende anche l’intervento che stiamo analizzando.

Il cambio di viabilità che dopo la riqualificazione riguarderà nello specifico Via De Amicis, Viale Rinascita e la parte finale di via Carducci, è stato individuato da uno studio specifico che ha analizzato flussi di traffico e possibili soluzioni alla riduzione dello stesso dal centro cittadino.

Il cambio di viabilità interessato da Via de Amicis e Viale Rinascita vedrà l’una con un senso unico in ingresso al centro cittadino (via de Amicis) mentre l’altra con l’inversione di viabilità, rendendola in uscita dal centro (viale Rinascita). La parte finale di Via Carducci sarà messa a doppio senso così da agevolare l’ingresso del parcheggio di Via Jesi dalle autovetture provenienti dalla rotatoria di Via Verdi, Via San Bernardo e Via Che Guevara.

Lo studio preso in esame è stato realizzato da una società di consulenza specializzata in economia, pianificazione e modellistica dei trasporti, che fornisce servizi e svolge attività di ricerca nei settori dell’analisi quantitativa, della pianificazione e della valutazione economica dei sistemi e delle politiche di trasporto e di uso del territorio.

Il documento è stato redatto principalmente per soddisfare i bisogni di mobilità delle persone promuovendo l’utilizzo dei modi di trasporto più sostenibili. Tutto lo studio e quindi anche le rilevazioni effettuate sono state fatte in punti nevralgici della nostra viabilità e nelle zone maggiormente interessate ad un possibile intervento per la gestione del traffico volta ad una diminuzione dello stesso.

Un intervento come quello che stiamo per attuare in questa via, non ci permette tecnicamente di poter lasciare il libero transito durante i lavori che si protrarranno per circa 3 mesi.

E’ per questo che l’intera via De Amicis sarà preclusa al traffico veicolare dall’inizio dei lavori fino alla fine. Saranno invece garantiti gli accessi pedonali che percorreranno l’intera lunghezza della via.

Ci scusiamo anticipatamente per tutti i disagi che si andranno a creare. Ci rendiamo conto che tale soluzione potrebbe risultare fastidiosa per chi in quella via ci abita o ci lavora ma siamo certi che tutti i cittadini comprenderanno e capiranno a pieno lo sforzo che è stato loro richiesto volto proprio ad una riqualificazione dell’area stessa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-05-2016 alle 16:41 sul giornale del 20 maggio 2016 - 3217 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, Comune di Chiaravalle, lavori di riqualificazione, via de amicis

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aw8u





logoEV