Acqua per tutti, tutti per l'acqua: 1000 studenti al Palazzetto dello sport

aato servizio idrico integrato\ 3' di lettura 25/05/2016 - Per la giornata conclusiva della 6^ edizione del concorso rivolto alle scuole del territorio e dedicato alla risorsa idrica, che si terrà venerdì 27 maggio prossimo, è stato scelto il Palazzetto dello sport di Jesi.

Sia perché struttura idonea a contenere i tanti partecipanti all’iniziativa, sia perché luogo ideale per accogliere i bambini delle scuole per l’infanzia e gli alunni più piccoli delle scuole primarie, con i suoi ampi spazi, la facilità di raggiungimento, di parcheggio e l’area verde circostante.

Quest’anno il concorso ACQUA PER TUTTI, TUTTI PER L’ACQUA (a.s. 2015/2016) ha riscosso davvero un successo straordinario e per i veri protagonisti, assieme all’acqua, è stata organizzata una giornata di grande festa così da tributare il giusto riconoscimento all’impegno e al talento dimostrato.

L’iniziativa ha coinvolto circa 1.000 alunni ed i 39 elaborati pervenuti testimoniano la grande sensibilità del mondo della scuola verso un tema “prezioso” come quello della risorsa idrica.

I ragazzi hanno sviluppato gli argomenti proposti realizzando cartelloni, manifesti e poster, riempendoli di contenuti sia in forma grafico-artistica, che in forma di esposizione-narrazione, esprimendo fantasia, creatività e forte coinvolgimento. Hanno affrontato temi difficili quali il risparmio, il riuso, la salvaguardia, l’eliminazione degli sprechi, l’uso consapevole della risorsa idrica, imparando a conoscere l’acqua, mediante l’osservazione, la riflessione, ponendosi degli interrogativi, toccandola e manipolandola, per scoprirla nei sensi, nei suoni, nei colori, nelle parole e nei racconti.

Gli elaborati più meritevoli verranno premiati alla presenza del Presidente dell’AATO2 Marisa Abbondanzieri, del Direttore Massimiliano Cenerini e del Sindaco del Comune di Jesi Massimo Bacci. Anche le classi non vincitrici saranno comunque chiamate sul palco per ricevere un premio di partecipazione che potranno tenere in classe a memoria di questa esperienza.

Per l’occasione verrà inoltre allestita una mostra espositiva di tutti i lavori in concorso e verranno distribuiti a tutti i partecipanti all’evento dei gadget a tema, un opuscolo di raccolta dei lavori sotto forma di catalogo espositivo intervallato da giochi e disegni per i bambini.

La giornata inizierà alle ore 9:00 circa e prevede, oltre alle cerimonia di premiazione con l’assegnazione di premi simbolici sotto forma di maxi assegni, nonché di consegna dei premi di riconoscimento, anche uno spettacolo di intrattenimento ed animazione sull’acqua. Al termine, nell’area verde antistante l’ingresso principale del Palazzetto dello sport, verrà offerto un rinfresco/merenda a tutti gli intervenuti.

Durante l’evento saranno realizzati scatti fotografici dei momenti salienti e foto ricordo; tutto il materiale sarà messo a disposizione sul sito web istituzionale dell’AATO, nella specifica sezione dedicata al concorso: http://www.aato2.marche.it/concorso-acquatutti/indice.htm. Nel medesimo spazio verranno pubblicate le riproduzioni degli elaborati in concorso, al fine di favorire la circolazione delle informazioni e dei messaggi proposti dai ragazzi.

Ringraziamo tutti gli alunni e gli insegnanti che hanno colto l’occasione per affrontare questo importante tema dedicando tempo, impegno e dimostrando, come sempre, sensibilità e competenza.

Con l’auspicio che l’opera di sensibilizzazione intrapresa crei dei fruitori responsabili e consapevoli, diamo appuntamento alla prossima edizione del concorso.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2016 alle 15:00 sul giornale del 26 maggio 2016 - 815 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axjY