Quantcast

Grande successo per la prima iniziativa pubblica del Comitato InSIeme per il Si

Incontro con il prof. Massimo Rubechi 2' di lettura 27/05/2016 - Bagno di folla e grande partecipazione alla prima uscita pubblica del Comitato "InSIeme per il Si" che ha parlato di riforma costituzionale con un taglio tecnico fortemente orientato ai contenuti nella suggestiva location della Pinacoteca Civica di Jesi .


Ad illustrare gli elementi più significativi della riforma il Comitato di imprenditori ha invitato infatti il Prof. Massimo Rubechi, costituzionalista dell'Università di Urbino e consigliere giuridico del ministro Boschi che ha catalizzato l'attenzione di una nutritissima platea suscitando partecipazione e interventi.

Dopo un saluto di Andrea Pieralisi, Presidente del Comitato "InSIeme per il Si" e la "benedizione" non da politico ma da cittadino dell'Onorevole Emanuele Lodolini al neonato Comitato che ha preso forma e sostanza nel suo territorio di riferimento, il Prof. Rubechi é entrato nel vivo di una riforma senza la quale l'Italia si scoprirebbe un Paese irriformabile e dunque senza futuro.

Il Prof. Rubechi, partendo dai tre temi toccati dal Presidente Pieralisi (semplificazione, costi ed efficienza) ha parlato di una Costituzione "divisa in due tronconi , il primo dedicato ai principi, il secondo in cui si stabilisce come questi principi debbano essere riconosciuti ".

Una Carta Costituzionale nata in un contesto storico in cui lo stesso Meuccio Ruini , Presidente della Commissione per la Costituzione, nel dicembre 1947 già ravvedeva alcuni aspetti da rivedere, relativi proprio al secondo troncone. Gli stessi su cui la Riforma va ad intervenire.

Al termine dell'interessantissimo intervento del Prof. Rubechi la platea ha rivolto alcune domande dando vita ad un dibattito democratico, costruttivo ed utile a comprendere come questa riforma rappresenti , nel pieno rispetto delle regole democratiche, un'ultima possibilità di cambiamento ed efficientamento per il Paese.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2016 alle 15:57 sul giornale del 28 maggio 2016 - 1165 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comitato InSIeme per il Si

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/axrb





logoEV
logoEV