Chiaravalle: tre giorni di solidarietà allo Spazio Rosso

Spazio Rosso Cacciapesca Chiaravalle 1' di lettura 29/05/2016 - La tre giorni di solidarietà organizzata dalle associazioni del volontariato di Chiaravalle si sta rivelando una esperienza molto significativa.

Intrecci e contaminazioni tra esperienze diverse, culture differenti che concorrono insieme ad un obbiettivo concreto e testimoniano come la partecipazione possa stimolare idee, fantasia, buone pratiche.

Tutto questo mentre proprio in queste ore assistiamo attoniti e sgomenti alla mai interrotta migrazione biblica di bimbi, donne e uomini che fuggono dalle guerre, dalla fame, dalla disperazione di una vita senza futuro e ogni giorno a decine e decine muoiono inghiottite dalle onde di un mare crudele che affrontano con il coraggio della disperazione. Tutto questo mentre sempre più frequentemente incontriamo sulla nostra strada la povertà insolente che colpisce sempre più famiglie, persone anziane sole e fasce sociali che fino a poco tempo fa si pensavano al riparo dalle difficoltà economiche.

Diventa un obbligo morale non disperdere la lezione di questi nostri giorni di lavoro e importante mantenere vivi tutti i legami costruiti e subito riprendere il cammino per definire interventi ed occasioni che possano affrontare questi problemi urgenti. Le necessità di coordinare l’azione per dare risposte e sostegno ai tanti “nuovi italiani” che saranno destinati anche nella nostra regione, e di studiare e fare inchiesta per meglio incrociare i bisogni nuovi di chi galleggia ai “confini della povertà” ci impongono di rincontrarci subito per mettere in campo quella solidarietà partecipata che abbiamo iniziato a praticare.


da circolo Arci Spazio Rosso
Chiaravalle





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2016 alle 14:35 sul giornale del 30 maggio 2016 - 987 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, circolo arci spazio rosso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axub





logoEV