Banca Marche e commissione indagine, Carloni: 'Relazione finale onesta e coraggiosa'

2' di lettura 01/06/2016 - Venerdì 3 giugno 2016 alle ore 11 presso la Sala Pagoda del Palazzo del Consiglio Regionale delle Marche in Piazza Cavour 23 ad Ancona si terrà una conferenza stampa dedicata alla relazione finale della Commissione di Indagine su Banca Marche.

Ringraziamo il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo per aver calendarizzato nel prossimo consiglio, quello del 7 Giugno, la discussione sulla relazione conclusiva dei lavori della commissione d'indagine su Banca Marche. Sono stati tre mesi intensi con decine e decine di audizioni su un tema che è fortemente sentito dall'opinione pubblica delle Marche infatti riteniamo che la relazione molto puntuale e coraggiosa sia utile a realizzare un momento di approfondimento con trasparenza su quanto accaduto nel più importante istituto bancario della nostra regione che è arrivato all'insolvenza lasciando sul campo sofferenza e sfiducia tra i marchigiani.

Il nostro lavoro crediamo possa essere ritenuto coraggioso perché, senza entrare nelle responsabilità penali che competono solo alla magistratura, ha ricostruito una serie di cause storiche e sociali che hanno indebolito, svalutato fino all'insolvenza la vecchia banca Marche. Introducendo il tema del crediti abbiamo fatto un profondo confronto su un settore poco conosciuto come quello dei crediti deteriorati che è al centro della vicenda cosicché anche il cittadino, come abbiamo fatto noi, possa avere degli elementi conoscitivi. Le personalità audite hanno parlato di cause diverse e diffuse perché sono molti i fattori che hanno concorso in questi anni a determinare questo stato.

La commissione ha raccolto il parere di quanti con un loro contributo hanno voluto dare una opinione, pertanto nella relazione le abbiamo sintetizzate per renderle note all'opinione pubblica. Desideriamo ringraziare il personale e i componenti della commissione che hanno lavorato intensamente. È stata per noi l'occasione di conoscere un mondo quello del credito che solo parzialmente conoscevamo e che invece sta alla base delle politiche di sviluppo di ogni realtà locale speriamo vivamente che così potrà essere per chi abbia la volontà di leggere la nostra relazione.


da Mirco Carloni
Presidente Commissione Indagine Banca Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2016 alle 18:19 sul giornale del 03 giugno 2016 - 1419 letture

In questo articolo si parla di attualità, mirco carloni, gianluca busilacchi, commissione indagine banca marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axEz