Quantcast

Auto d'epoca: grande partecipazione per il Gran Tour delle Marche

2' di lettura 07/06/2016 - Nei giorni 3, 4, 5 giugno 2016 è stata il fulcro della manifestazione nazionale di auto d’epoca il Gran Tour delle Marche, organizzato dai Clubs CJMAE di Jesi, FAGIOLI di Osimo, CAMPE di Porto S Giorgio e CASPIM di Ascoli Piceno.

All’evento, giunto alla VIII edizione, hanno partecipato 76 equipaggi a bordo di auto storiche provenienti da tutta Italia che hanno avuto modo di visitare numerose località dal mare al monte seguendo la valle dell’Esino, tra castelli, teatri, abbazie e musei, tra eccellenze paesaggistiche ed enogastronomiche, potendo ammirare nuovi scorci e piacevoli sorprese e hanno dato spettacolo, nel tardo pomeriggio di sabato 4, con la sfilata delle prestigiose veterane lungo il Corso Matteotti.

Era infatti intenzione degli organizzatori mettere in mostra, coinvolgendo la cittadinanza e le amministrazioni locali, sia gli aspetti più celebrati delle Marche come la Rotonda di Senigallia e la Pinacoteca di Jesi, con le opere del Lotto e dei grandi artisti di tutti i tempi, sia la parte meno conosciuta, ma non meno apprezzabile della Regione, come Monte San Vito ed il frantoio del 1600, rimasto inalterato e corredato dalle apparecchiature originali, o il Teatro “la Fortuna” voluto nel 1757 dai notabili del paese. Passando alla provincia di Macerata, in particolare fermandosi a Castelraimondo all’ombra del Cassero, i partecipanti sono stati accolti da danzatori di “saltarello”, per poi scoprire il Castello di Lanciano già dei Da Varano e Malatesta, che mantiene integri ed originali gli arredi, la quadreria i mobili e le suppellettili, per tornare infine a Jesi ed immergersi nella spiritualità e bellezza della chiesa di S. Marco con la stupenda volta con il cielo stellato.

A rimarcare la vocazione turistica delle Marche è stata apprezzata la presenza ed il saluto dei Sindaci delle località visitate, gradito anche l’interessamento del Presidente dell’ASI avv. Roberto Loi alla manifestazione e le parole rivolte ai partecipanti durante la conviviale tenutasi all’Hotel Pineta di Monsano.






Questo è un articolo pubblicato il 07-06-2016 alle 11:02 sul giornale del 08 giugno 2016 - 1604 letture

In questo articolo si parla di corso matteotti jesi, Club Jesino Auto Moto d'Epoca, auto d'epoca, roberto loi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/axPy





logoEV
logoEV