Maiolati: Biblioteca La Fornace, torna 'Libri in forno' per i bambini da 6 a 11 anni

biblioteca La Fornace 07/06/2016 - Tanta voglia di stare sui libri, anche dopo la fine della scuola, per i bambini che frequentano la biblioteca di Moie.

Ma non solo come fruitori bensì come veri e propri “creatori” di volumi. Insegna, passo dopo passo, proprio a realizzare dei libri, dalla copertina alla rilegatura delle pagine, il laboratorio “Libri-in- forno”, che anche quest’anno, visto il successo degli anni passati, l’Amministrazione comunale propone come attività estiva per i più piccoli nella Fornace di Moie. Saranno tre i laboratori, gratuiti e aperti a un massimo di 15 bambini in possesso della bibliocard. La merenda sarà offerta dalla biblioteca. Si parte con il corso per i bambini da 6 a 11 anni giovedì 9 giugno, dalle ore 10,15 alle 12,30, nei locali del “Binario 9 e ¾”. Si costruiranno libri “a contrasto”. Il giovedì successivo, 16 giugno, sempre dalle 10 e 15 alle 12 e 30, il tema saranno i libri “a ventaglio”. Il terzo laboratorio è rivolto ai ragazzini dagli 8 ai 13 anni. Giovedì 23 giugno, dalle 10,15 alle 12,30, si realizzeranno “libri tunnel”. Per informazioni e prenotazioni 0731.702206. Intanto proseguono le iniziative nel complesso culturale “eFFeMMe23”.

Venerdi 10 giugno, alle ore 21, la biblioteca propone un incontro dal titolo “Un progetto per un bambino” con Lucia Tantucci. La serata fa parte del ciclo di conferenze realizzato con Studi Abilita Umane Marche e incentrato sul dibattito intorno al decimo e ultimo libro della collana “L'Arte di Educare” di Silvana Tiani Brunelli, edizioni Podresca. Giovedi 16 giugno, allre ore 21, si terrà, invece, un incontro per la presentazione del libro “La nuvola nel vento che rincorre il tempo” di Mario Pennacchietti. Si tratta di storie, riflessioni, racconti di vita vissuta di un autore inquieto e curioso, alla costante tormentata ricerca della quadratura del cerchio. Non una semplice presentazione di un libro ma una performance vera e propria tra video, reading ed improvvisazioni. Per tutto il mese di giugno in biblioteca sara allestito un mercatino di libri usati: un modo diverso per fare il pieno di letture e contemporaneamente aiutare la biblioteca a ricevere nuovi libri e dvd o a programmare iniziative culturali. Continuano anche a giugno i circoli gratuiti per grandi e piccoli.

Tutti i lunedi, alle ore 16, nella Sala Joyce Lussu c’è “Un filo che unisce”, un club-laboratorio di maglia e uncinetto. Tutti i giovedi e sabato 25 giugno, alle ore 21, al Binario 9 e ¾, si va “Alla scoperta del gioco da tavolo”, rivolto a tutti coloro che abbiano da 8 anni in su. Gli appuntamenti sono gratuiti ad eccezione del sabato a 2,50 euro con consumazione. Sabato 11 giugno, alle ore 10, sempre al Binario 9 e ¾, La Leche League organizza un incontro gratuiti per parlare di allattamento.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2016 alle 10:57 sul giornale del 08 giugno 2016 - 1498 letture

In questo articolo si parla di comune di maiolati spontini, Maiolati Spontini, biblioteca la fornace

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axPw