I controlli fiscali nel settore no profit: cosa avere, cosa fare: seminario gratuito al Palatriccoli

palatriccoli 08/06/2016 - Sabato 11 giugno prossimo si terrà un seminario di formazione sulla “buona” gestione rivolto agli operatori del terzo settore. L’incontro, che è gratuito, si svolgerà presso la sede della UISP di Jesi all'interno del PalaTriccoli.


Se la questione dei controlli fiscali riguarda la quasi totalità degli attori del mondo economico, commerciale e dei servizi, per le organizzazioni del terzo settore diventa argomento fondamentale perché molto spesso soci e volontari non hanno le competenze necessarie, la preparazione adeguata e le conoscenze aggiornate per gestire serenamente la propria associazione.

Il seminario gratuito “I controlli fiscali nelle associazioni: cosa avere e cosa fare” organizzato da Tornaconto&c., si propone di offrire le informazioni fondamentali per gestire in maniera avveduta ogni tipo di organizzazione senza scopo di lucro.

L’incontro si terrà l'11 giugno prossimo presso la sede del Comitato UISP, all'interno del PalaTriccoli di Jesi, dalle ore 9:00 alle 12:30.

“Per l’associazionismo no profit avere momenti di formazione è letteralmente di vitale importanza – spiega Germana Pietrani Sgalla, titolare di Tornaconto&c. -. Spesso le associazioni pensano a realizzare le attività di volontariato per le quali sono nate senza porre attenzione alla gestione interna e ai documenti che devono avere obbligatoriamente. Questo le mette in una situazione molto rischiosa in caso di verifiche fiscali e contributive. E se fino a un decennio fa i controlli erano pochi e sommari, oggi con la crisi e la conseguente contrazione dell’economia, sono aumentati sensibilmente e sono molto approfonditi. Oggi i gruppi dirigenti delle associazioni sono chiamati a conoscere molte normative diverse e a sapersi destreggiare per portare avanti le proprie finalità”.

Tutte nozioni che verranno fornite durante l’incontro da professioniste specializzate: Germana Pietrani Sgalla – titolare di Tornaconto&c., esperta di organizzazione e gestione degli enti del terzo settore, collaboratrice storica di Arci Marche e Arci Ancona – e Barbara Laconi – responsabile circoli Arci Ancona nonché presidente di Arci Servizio Civile Ancona -. Insieme illustreranno quali sono i documenti obbligatori da avere, conservare e aggiornare, per poi approfondire l'aspetto della gestione amministrativa e fiscale, nonché dei controlli fiscali. Prima della fine dei lavori, prevista per le ore 12:30, ci sarà lo spazio per eventuali domande e confronti.

Il seminario è stato organizzato in collaborazione con le associazioni Arci Servizio Civile Marche e Ancona e con l'associazione ValleSi Vision per il territorio di Jesi.

Per partecipare al seminario è richiesta l’iscrizione che si può effettuare inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@tornacontoec.it. Su richiesta, verranno rilasciati attestati di partecipazione. Per ulteriori informazioni: http://www.tornacontoec.it/controlli-fiscali-nelle-associazioni-cosa-cosa-2/ U






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-06-2016 alle 18:31 sul giornale del 10 giugno 2016 - 665 letture

In questo articolo si parla di attualità, Uisp Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/axUm