Pallavolo: un po’ di azzurro per la Lardini, Quintini vice di Bellano

Andrea Quintini e Massimo Bellano 11/06/2016 - Un po’ di azzurro per la Lardini: Andrea Quintini è il vice-allenatore di coach Massimo Bellano. Anconetano, 31 anni da compiere (il 23 settembre), Quintini ha maturato una lunghissima esperienza come scout-man di tutte le nazionali femminili, dalla pre-juniores alla seniores, prendendo parte - tra le altre competizioni - a 13 tra Mondiali ed Europei con ben 6 medaglie d’oro.

Da tre anni è nello staff della nazionale italiana di beach volley, con cui ha condiviso il primo storico alloro europeo di Lupo e Nicolai nel 2014 e il bis di domenica scorsa.
Nonostante la giovane età, è particolarmente lungo anche l’elenco delle collaborazioni nei club, sia come allenatore che come scout-man, un percorso iniziato nel 2002 con l’Accademia dello Sport Ancona e passato attraverso le esperienze tra maschile e femminile con Galassia Volley Ancona, Sabini Castelferretti, Star Volley Falconara, Marche Metalli Castelfidardo, Esse-ti Carilo Loreto (promozione in A1 nel 2009), Budvanska Rivijera (Montenegro, vittoria di campionato e coppa nazionale), Rebecchi-Nordmeccanica Piacenza (A1 femminile), ancora Sabini Castelferretti e Junors Ancona.

Sono particolarmente felice di fare questa esperienza come secondo allenatore – sottolinea Andrea Quintini –, le motivazioni sono massimali. Cercherò di mettere l’esperienza maturata in questi anni al servizio dello staff e della squadra. Filottrano la conoscevo dall’esterno, nelle ultime stagioni mi era capitato di venire a vedere qualche partita. La società è stata una piacevole scoperta dal punto di vista umano, mi ha entusiasmato il modo che ha di vivere la pallavolo, che non si riduce solamente all’aspetto agonistico”.

Quella con Massimo Bellano è invece una conoscenza di vecchia data: “Ci siamo incontrati la prima volta nel 2005 e abbiamo poi incrociato le nostre strade in diverse altre occasioni: quando mi è arrivata la sua chiamata non nascondo che è stato un grande piacere. Da subito ci siamo trovati in piena sintonia sul modo di vivere e condividere il lavoro e questa collaborazione”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2016 alle 16:08 sul giornale del 13 giugno 2016 - 858 letture

In questo articolo si parla di pallavolo, sport, filottrano, Lardini Filottrano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ax14