Quantcast

Saverio Santoni, compositore jesino, protagonista al Cairo per il raddoppio del canale di Suez

Saverio Santoni, musicista jesino 2' di lettura 20/06/2016 - Un giovane compositore jesino protagonista in Egitto. Saverio Santoni, ventiseienne di Jesi diplomato in organo e composizione organistica col massimo dei voti presso il conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida del prof. Andrea Freddini, sarà protagonista venerdì prossimo in un concerto al Teatro dell’Opera de Il Cairo.


In Egitto si terrà la prima esecuzione del brano "Nelle acque del Canale", una suite per orchestra composta da Saverio Santoni nel 2015, commissionata dal Teatro dell'Opera del Cairo nell'ambito dei festeggiamenti per il raddoppio del Canale di Suez.

Per l'inaugurazione del canale, Giuseppe Verdi scrisse l'Aida nel 1871. La composizione di Santoni è in tre movimenti, il finale comprende un inno dedicato alla riapertura del canale rinnovato. Il brano verrà eseguito venerdì 24 giugno dall’orchestra del Teatro dell'Opera del Cairo diretta dal maestro David Crescenzi.

Saverio Santoni, nato a Jesi nel 1990, ha vinto per due anni consecutivi nel 2013 e 2014 del 1° premio al Concorso Internazionale di Composizione "Antonin Dvorak" di Praga. Nel 2015 due suoi lavori, una trascrizione ed una composizione originale, sono stati eseguiti dall'Orchestra Filarmonica Marchigiana nel corso della sua stagione sinfonica.
Santoni svolge intensa attività come organista e pianista e collabora stabilmente con i cori “Pierbattista da Falconara” e “Gaspare Spontini” di Moie. Come autore di composizioni, nel 2012 è stato finalista al V° Concorso Nazionale “Terzo Musica - Valle Bormida” e ha vinto il premio al Concorso Internazionale “Vincenzo Vitti”.

Ora per il giovane Santoni la grande soddisfazione di vedere una sua composizione, commissionata dall'Istituto Italiano di Cultura de Il Cairo, che sarà eseguita venerdì nel teatro egiziano nell'ambito dei festeggiamenti per il raddoppio del Canale di Suez.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2016 alle 23:36 sul giornale del 21 giugno 2016 - 3940 letture

In questo articolo si parla di attualità, gianluca fenucci, egitto, cairo, saverio santoni, raddoppio, canale di suez

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aylZ





logoEV
logoEV