Quantcast

Chiaravalle: lavori in via De Amicis, Chiaravalle più bella raccoglie informazioni

2' di lettura 25/06/2016 - Preso atto dell'avvio dei lavori in via De Amicis e di alcune perplessità emerse sia sui social network che su VivereJesi del 21/06/2016(LEGGI QUI) (dovute più ad una mancata conoscenza del progetto da parte della cittadinanza che ad una contrarietà di chi ne è già al corrente), l'associazione ha ritenuto opportuno raccogliere informazioni e documentazione presso gli uffici comunali.

Si tratta di un investimento di oltre 400 mila euro che consentirà di sistemare interamente via De Amicis, intervenendo sulle tubature di acqua e gas, sui marciapiedi, sull'asfalto e sull’illuminazione pubblica, per la quale sono previsti moderni impianti LED, già installati recentemente in altre vie della città.

La nuova via De Amicis si percorrerà a senso unico solamente in ingresso verso Piazza Mazzini; sul lato destro rispetto al senso di percorrenza vi sarà una pista ciclabile protetta da una fila di parcheggi; i passaggi pedonali saranno rialzati per renderli più sicuri.

Al termine dell'intervento sarà modificata anche la viabilità della zona, in quanto viale Rinascita sarà percorribile a senso unico in uscita da piazza Mazzini, con il raddoppio del numero di parcheggi sul lato destro, che diventeranno a spina di pesce, ed il mantenimento di quelli che si trovano al posto del vecchio capolinea degli autobus.

L’aumento del numero dei luoghi di sosta in queste vie (ai quali ne vanno aggiunti di nuovi in via San Bernardo) favorirà non solo i cittadini residenti, ma anche i commercianti.

La parte finale di via Carducci, proprio verso via De Amicis, sarà a doppio senso per facilitare l'accesso al parcheggio di via Jesi retrostante la Biblioteca Comunale e proprio per rendere più sicuro l'incrocio di ingresso al parcheggio (oggi chi entra tende inevitabilmente a tagliare molto la curva!) è stato costruito il piccolo marciapiede di cui si è parlato sui social.

Per rendere più chiare e "visibili" le novità abbiamo provato a disegnare come sarà via De Amici al termine dei lavori. Riteniamo l'intervento interessante e davvero necessario, in particolare per via De Amicis la cui situazione in termini di sicurezza (anche per la presenza di una scuola materna) era ormai davvero insostenibile.


da "Chiaravalle più bella"
associazione chiaravallese







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-06-2016 alle 00:23 sul giornale del 25 giugno 2016 - 1874 letture

In questo articolo si parla di attualità, chiaravalle, chiaravalle piu bella

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aywJ