Quantcast

Morro d'Alba: mostra Il regno di Bacco, serata sotto le stelle

2' di lettura 01/08/2016 - In occasione di “Calici di stelle” la Sala Consiliare del Comune di Morro d’Alba ospita un incontro dedicato al brindisi con proiezione di immagini dalla mostra in corso al Museo Utensilia “Il Regno di Bacco”.

Sarà un percorso di parole ed immagini dove storia, sacro e profano daranno vita ad una sorta di colloquio alcolico, un breve preludio per introdurre la serata sotto le stelle del 10 agosto.

Prosegue con successo di pubblico la mostra di ex libris “Il Regno di Bacco” al Museo Utensilia di Morro d’Alba che terminerà il 31 dicembre prossimo.

La mostra, organizzata da Elena Beretta e Cristiano Beccaletto in collaborazione con il Museo Utensilia e con Morro d’Alba Experience, comprende un centinaio di ex libris di artisti italiani e stranieri, creati dai primi anni del novecento ai giorni nostri.

L’ex libris (latino, “dai libri”) è il simbolo di proprietà, il sigillo, un piccolo foglio a stampa posto nel risguardo del libro o sul primo foglio bianco successivo che indica il proprietario del libro o della biblioteca, ma anche il ritratto intellettuale del proprietario del libro che palesa il suo pensiero, i suoi gusti, le sue passioni e anche le verità e i valori nei quali si riconosce.

Questi piccoli fogli in mostra sono realizzati prevalentemente in grafica originale (xilografia, acquaforte, litografia) e descrivono grazie a una ricca iconografia i vari aspetti del tema trattato: dal lavoro alla cultura, dalla mitologia alla storia, dalla vigna alla cantina. Completano questo sguardo sull’uva e sul vino diciannove mail art create da artisti contemporanei ed inviate al Museo Utensilia: un raffinato omaggio al territorio.

La mail art è una corrente artistica nata negli Stati Uniti nel decennio 1960-1970, che utilizza gli strumenti e i materiali tipici della corrispondenza quali lettere, cartoline, buste, considerando parte integrante dell’opera anche i segni apposti successivamente su di essa dal servizio postale come timbri, francobolli, annotazioni; è detta anche arte postale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2016 alle 19:19 sul giornale del 02 agosto 2016 - 662 letture

In questo articolo si parla di morro d'alba, spettacoli, comune di morro d'alba

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/azPZ





logoEV
logoEV