Quantcast

Comune comprensoriale, Catani (Patto x Jesi): 'Cosa ne pensano sindaci e cittadini della Vallesina?'

Giancarlo Catani 1' di lettura 05/08/2016 - La tematica relativa alle aggregazioni/ fusioni/unioni dei comuni è quanto mai attuale e in evoluzione. Anche in Vallesina si è tentata una prima fusione (Rosora /Maiolati), altre realtà sono riuscite a concretizzarla nelle Marche (Trecastelli, Valfoglia).


Il problema rimane: a fronte delle difficoltà dei singoli comuni di continuare a dare i servizi alla popolazione e nel cercare di darli con una qualità sufficiente ci si scontra con la assoluta difficoltà di trovare le risorse necessarie. Allora, nell'ambito delle normative nazionali che tendono a favorire, anche con appositi finanziamenti e facilitazioni, molte realtà comunali stanno valutando le opzioni possibili.

Per varie iniziative parlamentari e politiche si è parlato di una necessità/obbligo di fusione tra comuni sotto i 5000 abitanti o di individuare per le Marche 24 aree omogenee (corrispondenti alle prime u.s.l.) a livello comprensoriale.
Anche la nostra zona era stata individuata come area omogenea e comprensoriale. Però non si è mai dato corso ad un vero e proprio dibattito sulla opportunità/ necessità di fondere o unire comuni anche in modo strategico così da rappresentare una unica forte realtà con stesse opportunità e interessi condivisi.

Ora la iniziativa del Comune di Morro d'Alba, che potrebbe fondersi con Senigallia, rilancia la possibilità di valutare anche a livello Vallesina eventuali ipotesi di fusione/aggregazioni tra comuni così da dare servizi comuni con risparmio di costi e aumento di opportunità, magari usufruendo dei finanziamenti nazionali previsti.

Cosa ne pensano i sindaci e le amministrazioni locali? Cosa ne pensano i cittadini dei vari comuni della nostra valle?


da Giancarlo Catani
Consigliere Comunale Patto per Jesi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2016 alle 10:58 sul giornale del 06 agosto 2016 - 901 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, patto per jesi, Giancarlo Catani, fusione dei comuni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/azY1





logoEV
logoEV