Quantcast

Monte Roberto: una serata...sotto le stelle

Le stelle cadenti a Monte Roberto 1' di lettura 10/08/2016 - Sarà venerdì 12 agosto 2016 il secondo appuntamento, a Monte Roberto capoluogo, con il fenomeno delle stelle cadenti, scientificamente chiamato sciame delle Perseidi.

Il Campo sportivo, accanto al parco, sarà senz’altro perfetto per sdraiarsi ed aspettare il guizzo luminoso delle stelle cadenti, fenomeno proprio della notte di S. Lorenzo.

A questo scopo la Pro loco di Monte Roberto ed il Circolo Fenalc “Sotto al Castello” dedicano una serata, serata che vede il patrocinio della Amministrazione comunale e la collaborazione dell’Associazione Marchigiana Astrofili di Ancona. Si comincia alle 18.30 con un laboratorio dedicato ai ragazzi “Sperimentiamo la fisica e l’astronomia”, curato dal prof. Giordano Guerro. Intorno alle 19.30, all’apertura degli stand gastronomici, si può cenare tutti quanti insieme per arrivare, poi, al momento della NOTTE NERA.

Le luci del paese si spengono e, dopo un brindisi con le bollicine, con l’ausilio di telescopi si passa all’ osservazione, guidata da esperti astrofili, delle Perseidi, meglio conosciute stelle cadenti, ed a quella delle altre stelle, con riconoscimento, grazie al raggio laser, delle costellazioni. Buio, brani musicali a tema, tanto spazio per tutti, sdraiati su stuoie ed asciugamani con il naso all’insù.

Questa sarà la notte, vicina a quella di S. Lorenzo, in cui ci ricorderemo di alzare lo sguardo al cielo, di ispezionarlo come, probabilmente, non facciamo mai nel resto dell’anno. Comunque poco importa vedere o no quel frammento di stella: conta di più sapere quello che si desidera e poter sperare che si avveri.


da Assessorato alla Cultura
Comune di Monte Roberto





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-08-2016 alle 10:38 sul giornale del 11 agosto 2016 - 1144 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/az9x





logoEV
logoEV