Quantcast

Si chiude con successo il Festival Pergolesi, raddoppio di spettatori e oltre 30 eventi

Il Festival Pergolesi Spontini a Jesi 1' di lettura 27/09/2016 - Grandi risultati di pubblico e di critica del XVI Festival Pergolesi Spontini, che dal 1 al 25 settembre ha proposto oltre 30 eventi, tra opere e concerti, workshop e laboratori creativi, convegni e guide all’ascolto, itinerari culturali e museali, degustazioni e cene gourmet. 16 le location del festival, tra teatri storici e piazze, chiese e chiostri, musei e ristoranti.


Oltre 5000 gli spettatori, quasi il doppio rispetto al 2015 con l’80% di copertura delle diverse capienze.

Due le orchestre ospitate, otto le corali, 102 gli artisti protagonisti di una edizione di successo tra cui Franco Dragone, Ensemble Micrologus, Cristophe Rousset e Les Talens Lyriques, Ensemble Calixtinus.

Oltre 40 le maestranze tecniche che hanno lavorato nel festival; sette le amministrazioni comunali coinvolte, a Jesi, Maiolati Spontini, Monsano, Montecarotto, Castelbellino, Ostra, Serra de’Conti, con nove enti ed associazioni culturali partecipanti (Delegazione Pontificia di Loreto, Fondazione Eremo dei Frati bianchi, Fai Ancona, Archeoclub d’Italia - sede di Jesi, Fondazione Federico II Hohenstaufen, Zap Lab, Ente Palio San Floriano, I falconieri di Federico II, Istituto Marchigiano Tutela Vini).

Otto, infine, le collaborazioni e le coproduzioni artistiche (MaterElettrica Scuola di Musica elettronica e applicata del Conservatorio “E.R. Duni” di Matera, Transit Teatro, Teatro Massimo di Palermo, Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” di Palermo, Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Accademia d’Arte Lirica di Osimo, Conservatorio “B. Maderna” di Cesena, Centro di Musica Antica Pietà di Turchini di Napoli). La prossima edizione del Festival Pergolesi Spontini, la diciassettesima, si terrà dal 1 al 24 settembre 2017 ed avrà come tema “Falso d’Autore”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2016 alle 15:14 sul giornale del 28 settembre 2016 - 500 letture

In questo articolo si parla di teatro, jesi, spettacoli, fondazione pergolesi spontini, festival pergolesi spontini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aBEk





logoEV
logoEV