Quantcast

Premio Amico Atletico, tutto pronto per la decima edizione a Roma. Diretta streaming su facebook

decima edizione del Premio Amico Atletico 2' di lettura 02/11/2016 - Il Premio Nazionale “l’Amico Atletico”, ideato da Andrea Cardinaletti e organizzato dalla Fondazione “Gabriele Cardinaletti” Onlus, in project partner con la UBI >< Banca Popolare di Ancona, si prepara a festeggiare la decima edizione, giovedì 3 novembre, dalle ore 18 (diretta streaming sulla pagina facebook de l’Amico Atletico), in una location suggestiva e particolare.


Per l’occasione, infatti, il presidente del CONI, Giovanni Malagò, che aprirà la cerimonia, ha concesso il Salone d’Onore di Roma, dove è prevista – fra gli altri – la partecipazione della Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini.
L’iniziativa è patrocinata dal CONI, dal CIP (Comitato Italiano Paraolimpico), dall’ICS (Istituto per il Credito Sportivo) e dall’USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana), oltre che dalla Regione Marche e dal Comune di Jesi. In occasione del decimo anniversario, l’Amico Atletico premierà 3 personaggi, scelti tra coloro che, nei nove anni precedenti, si sono distinti per uno stile di vita conforme ai valori che costituiscono i cardini del Premio: lealtà, amicizia, rispetto delle regole e dell’avversario, impegno e solidarietà.

In relazione al tema centrale di quest’anno, l’Amore incondizionato per la Maglia, volto a sottolineare l’importanza del senso d’appartenenza rispetto all’interesse personale, verranno assegnati altri due Premi Speciali, donati dallo scultore marchigiano, Nazareno Rocchetti.
Con ciò si intende premiare chi ha svolto la propria attività sportiva senza perdere quel senso di lealtà e di attaccamento alle proprio radici, che nel panorama attuale viene spesso accantonato a vantaggio del profitto del singolo. Un riconoscimento sarà, pertanto, conferito alla memoria di Pietro Mennea e l’altro andrà a Valentina Vezzali, pluricampionessa olimpica e mondiale di scherma, legata da oltre 35 anni al Club più titolato al mondo.

Come in ogni edizione resta acceso un faro sullo sfondo, a far luce sull’idea che, anche se non tutti possono diventare Campioni dello Sport, è possibile, in virtù del proprio modo di vivere, rivelarsi Campioni di Comportamento e rappresentare un modello da seguire per le giovani generazioni.
All’evento finale prenderanno parte, fra i tanti altri, Luca Pancalli (presidente del CIP), Corrado Mariotti e Nunzio Tartaglia (UBI Banca Popolare di Ancona), Andrea Abodi (Presidente Lega calcio Serie B), Gilberto Benetton, Nino Benvenuti, Ugo Coltorti (in rappresentanza del Comune di Jesi, sede della Fondazione), Italo Cucci, Luigi Ferrajolo (Presidente USSI), Josefa Idem, Giampaolo Letta (AD Mediaset), Andrea Lucchetta, Fabio Luna (in rappresentanza del CONI Marche), Don Mario Lusek, Marisa Masullo, Alberto Rossi, Alessandra Sensini, Jacopo Volpi, Andrea Zorzi.
Ad essi si aggiungono i presidenti di Federazioni sportive e di Enti di Promozione.

L’evento, che nei prossimi giorni sarà riproposto in tivù, sarà condotto da Andrea Carloni, con la collaborazione di Alessio Giovannini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2016 alle 08:00 sul giornale del 03 novembre 2016 - 2873 letture

In questo articolo si parla di attualità, roma, Fondazione Gabriele Cardinaletti, diretta streaming, premio amico atletico, decima edizione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aCZV





logoEV
logoEV