Quantcast

Gli Zu in concerto allo Sca Tnt con il nuovo album 'Cortar Todo'

2' di lettura 11/11/2016 - Gli Zu si esibiranno allo Spazio Comune Autogestito TNT di Jesi, per una tappa del tour promozionale del loro più recente album “Cortar Todo”, pubblicato nel 2015 dalla statunitense Ipecac Records.

Da Ostia alla conquista del mondo: dal 1997 quando è nata la band gli Zu hanno pubblicato più di 15 album e tenuto oltre 2000 concerti in tutto il pianeta, collaborato con numerosissimi musicisti dell'avanguardia jazz e della sperimentazione mondiale come John Zorn, Mike Patton, Mats Gustafsson, Jim 'o Rourke, Thurston Moore, FM Einheit, Stephen O'Malley.

Nel 2011 il ritiro del batterista Jacopo Battaglia ha dato inizio ad un periodo di pausa per la band, che durerà per tre anni e che porta il bassista Massimo Pupillo fino in Tibet, presso una comunità di monaci con cui resterà per un anno, e poi in Amazonia dove frequenta gli sciamani e approfondisce la dimensione ritualistica e curativa della musica, mentre il sassofonista Luca T. Mai fonderà i Mombu e continuerà a suonare.

Nel 2014 la band rinasce con l'ingresso del batterista californiano Gabe Serbian, in un anno da alle stampe tre album e intraprende un'intensa attività live che li porta sopra i più prestigiosi palchi europei. La musica degli Zu ha sempre avuto la sua forza nell'immediatezza e nel radicalismo sonoro, nell'esecuzione aggressiva e nell'eccezionale interplay ma anche nell'originalità del sound: una sintesi senza precedenti di post punk, free jazz, hard core, industrial. La loro forza creativa si è sempre servita dei più diversi elementi stilistici per dare vita a qualcosa di primitivo, ancestrale. Ora questa ricerca ha raggiunto livelli ancora più estremi e avanzati e i nuovi Zu risultano semplici e universali eppure sempre più alieni e sconvolgenti.

Nell'estate del 2015 la formazione si stabilizza con l'ingresso del batterista svedese di adozione norvegese Tomas Jarmyr.

per informazioni: spaziocomune68ter@gmail.com






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2016 alle 23:25 sul giornale del 12 novembre 2016 - 524 letture

In questo articolo si parla di jesi, spettacoli, tnt, spazio comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aDoc





logoEV
logoEV