IN EVIDENZA



17 marzo 2017


...

Non solo sport, sfide e spettacolo, al 24° Rally Adriatico, ma anche uno stimolo per il territorio. Un territorio che da mesi ha conosciuto il dramma del terremoto e che adesso deve far fronte, tra numerose difficoltà,al difficile momento della ricostruzione. Della ripartenza verso un orizzonte che deve essere più chiaro.









...

La cucina di Moie al Tg2 Eat Parade​! Domani (venerdì 17 marzo) ore 13,30 al TG2, nella sezione EAT PARADE verrà presentato a livello nazionale il libro promosso da AVIS Moie​ per il 68esimo "Memorie di cucina a Moie" (autori: Tommaso Lucchetti e Daniele Guerro - Ed. Il Lavoro Editoriale).





...

“Ho provveduto a depositare una interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e Trasporti per avere delucidazioni in merito alla tragedia del crollo del cavalcavia sull'autostrada A14 , tra Loreto ed Ancona, che è costato la vita a due persone" dichiara la Deputata del M5S Donatella Agostinelli.



...

Doppio appuntamento a Jesi venerdì 17 marzo con Marco Filiberti, regista, sceneggiatore, drammaturgo e scrittore, in occasione di una lunga residenza creativa per la creazione del nuovo spettacolo “Intorno a Don Carlos: prove d’Autenticità”, accadimento teatrale per piccolo organico a cinque personaggi, ispirato al “Don Carlos” di Friedrich Schiller.






16 marzo 2017

...

La scrittrice Marinella Cimarelli, autrice delle poesie e dei racconti in dialetto jesino per la rubrica Jesi in rima, aggiunge alla sua bibliografia un altro lavoro: si chiama 'Il processo ed è un romanzo dal genere totalmente diverso rispetto agli ultimi libri pubblicati.


...

Entra nel vivo la battaglia del Comitato regionale "NO Tassa di Bonifica Marche". Oggi alle ore 21 a Jesi presso la Sala circoscrizione S. Francesco, verrà presentato il ricorso legale collettivo contro il Consorzio di Bonifica e le cartelle esattoriali di Equitalia che stanno arrivando in queste settimane.


...

Una folla quasi da stadio, dentro e fuori il palazzo dei Convegni per l'inaugurazione della mostra dedicata ai novant'anni della Jesina.



...

Dopo la chiusura dell'Unioncamere Marche la complessa riforma del sistema camerale voluta, nelle modalità e nei tempi, dal governo centrale va avanti con un'altra nuova conseguenza di cui avremmo fatto volentieri a meno: la dismissione della sede distaccata di Jesi della nostra Camera di Commercio ubicata nel Centro Direzionale ZIPA.


...

La redazione riceve e pubblica la lettera aperta di un precario della scuola rivolta al personale ATA di tutti gli Istituti Scolastici, ai docenti di tutti gli Istituti Scolastici, ai rappresentanti sindacali di tutti gli Istituti Scolastici. Una riflessione sul precariato ma anche un appello al personale docente, in vista dello sciopero generale della scuola indetto venerdì 17 marzo 2017 contro la legge 107 del 2015.


...

Jesi migliora ulteriormente il proprio punteggio nel rating dei menu scolastici (salendo da 113 a 119), ma per effetto di performance migliori di altri Comuni non riesce a mantenere il primato nazionale, pur restando saldamente nella top ten (Cremona balza al primo posto con 138 punti, seguita da Trento a 132 e Rimini a 127; per le Marche Macerata è al 27° posto, Ancona al 34°).


...

Entreranno in funzione nel periodo pasquale le 32 nuove telecamere di videosorveglianza urbana in prossimità della stazione ferroviaria. Esse vanno a integrare i dispositivi già operativi nella zona di Porta Valle.


...

Il telefono ha sussultato ininterrottamente, decisamente più di quanto già non faccia solitamente. Telefonate e messaggi di complimenti. Per la conquista della Coppa Italia, certo, ma anche per quel PalaBaldinelli stracolmo e vestito a festa come solo la Lube Cucine, in ambito sportivo, era riuscita a fare in passato.








...

Si terrà venerdì sera (17 marzo), ore 21 nella sede di Jesi in Comune, Viale della Vittoria 85/A, l'incontro tra il comitato politico jesino e altre realtà marchigiane che hanno dato vita a liste civiche di sinistra.