IN EVIDENZA









24 marzo 2017

...

Domenica 26 marzo, riapre al pubblico l’area “Belvedere Ripa Bianca” di Jesi, situata all’interno della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, nata dalla riqualificazione ecologica dell’ex discarica comunale.




...

L’Amministrazione comunale intende replicare alle dichiarazioni, (LEGGI QUI), del sindaco di Belvedere Ostrense in merito alla discarica Cornacchia di Moie. Anzitutto stupisce che un primo cittadino si spinga a fare affermazioni, su una questione complessa come quella dei rifiuti, che denotano superficialità e non conoscenza dei particolari.




...

Sale al 68,68% la raccolta differenziata dei rifiuti a Jesi. Il dato finale del 2016 migliora di un ulteriore 0,5% quello dell’anno precedente e conferma un trend di crescita dagli importanti benefici economici, oltre che ambientali.





...

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la lista civica Jesi in Comune, ha lo scopo di diffondere tra la cittadinanza gli ideali e le risorse delle forme di DEMOCRAZIA PARTECIPATA, attraverso la testimonianza diretta di coloro che ne hanno fatto esperienza nella gestione politica del territorio.


23 marzo 2017


...

Borgo Minonna è un quartiere sano e coeso, le persone che vi abitano sono connotate da un forte senso di appartenenza e voglia di fare per il bene della comunità. Certo non mancano le problematiche, in parte peculiari a questa zona, in parte comuni al resto della città.






...

Lunedì 20 marzo, presso i locali di Piazza Mazzini 24, si è tenuta l'inaugurazione del circolo Movimento Cristiano Lavoratori Chiaravalle, dove verranno offerti servizi di patronato operati da Sias (Società Italiana di Assistenza Sociale) e di assistenza fiscale dal CAF MCL.


...

Al via la rassegna “Ascolto…storie, profumi e sapori”, una serie di incontri dedicati ai prodotti tipici del territorio marchigiano organizzata e promossa dall'associazione Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi in collaborazione con l’azienda Fabrizi Family e con il coinvolgimento dei produttori locali.


...

Una domenica da ricordare quella del 19 marzo 2016 per la Road Runners Chiaravalle che ha, per la prima volta, centrato l'obiettivo del Campionato Provinciale. La giovane società nata appena 5 anni fa si è piazzata al primo posto tra le numerose società della provincia di Ancona.



...

La docente della Scuola Normale di Pisa, Nadia Fusini, all'I.I.S Galilei di Jesi per un seminario aperto al pubblico, all'interno della rassegna “Frammenti dal Novecento” “Avrei imparato più tardi dalla Tempesta shakesperiana che si può fare naufragio e salvarsi”, così Nadia Fusini nel suo libro “Vivere la Tempesta”. Jesi 20/03/2017 - “Il pensiero delle donne contro la violenza”.


...

È in arrivo la settimana più intensa per la 3ª edizione della Festa del Libro per Ragazzi a Jesi. Una settimana ricca di momenti di riflessione sul senso profondo della narrazione, di incontri con giovani e pluripremiate artiste e di momenti per i bambini e le loro famiglie. Segnaliamo in particolare gli appuntamenti principali.


...

Sabato 25 marzo 2017 alle ore 21:15 replica al Teatro Comunale P. Ferrari di San Marcello della nuova commedia brillante di Laboratorio a Scena Aperta di Ostra Quattro matrimoni e un funerale tratta dal celebre film di Richard Curtis nella versione italiana di Daniele Falleri.




...

La Associazione Culturale Euterpe di Jesi di cui il poeta dialettale Marco Bordini è Socio Onorario ha organizzato per domenica 26 marzo un evento declinato alla popolarità e al rimestare felice della memoria con un incontro speciale con il poeta vernacolare Marco Bordini, l’ultimo, dopo Lello Longhi, Martin Calandra e Livio Cirilli, vero ed autentico depositario e monumento della fiera jesinità.


...

Giovedì 23 marzo alle ore 18 nell’ambito della rassegna “Incontri in Fondazione” si terrà presso la Sala Riunioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi un interessante momento aperto alla comunità e dedicato ai successi negli ultimi 40 anni nel campo delle Neuroscienze.



...

Secondo e terzo appuntamento della venticinquesima Rassegna musicale: vere rarità musicali dedicate alla Solennità della IV Domenica di Quaresima - “In Lætare” saranno eseguite in collaborazione con l’Associazione lombarda “Antiqua Modicia” anche durante la funzione eucaristica solenne celebrata da Don Claudio Procicchiani alle ore 18,30 (orario vespertino del sabato 25 marzo) e alle ore 11,30 (domenica 26 marzo).



22 marzo 2017