IN EVIDENZA







25 marzo 2017

...

È Davide Fiordelmondo, 44 anni, operaio della Caterpillar, stimato delegato di fabbrica e da sempre impegnato nell’attività sociale il nuovo segretario cittadino di Rifondazione Comunista.


...

Giunge quest'anno alla 25esima edizione le Giornate FAI di Primavera, iniziativa promossa dal Fondo Ambiente Italiano, per valorizzare il patrimonio artistico del territorio. E proprio per questo il presidente Mattarella ha consegnato al Fai un targa, riconoscimento per l'impegno dei tanti volontari che ogni anno lavorano per organizzare la manifestazione.








...

Il Consigliere Comunale Andrea Torri (PattoxJesi), ha presentato una Mozione con la quale impegna l’Amministrazione e gli Uffici competenti, a pubblicare, sul sito del Comune, un report dettagliato concernente la presenza dei Consiglieri Comunali a tutte le Commissioni straordinarie e speciali nonché la presenza degli stessi alle sedute dei Consigli Comunali con le relative votazioni espresse rispetto gli atti e/o le delibere indicate all’O.d.g.


...

Alla Festa del Libro del Ragazzi un week end di eventi: venerdì 24 marzo l’incontro con Domenico Barrilà e Micaela Castiglioni, sabato 25 marzo ospiti della festa due giovani ed affermate artiste, Mara Cerri e Beatrice Pucci, ed in serata i cortometraggi animati dedicati ai bambini e alle loro famiglie, domenica 26 letture in piazza con i Tappeti volanti.


...

Come è noto il nostro sindaco, militante del defunto SEL di Vendola & co, si allea con il PD e dopo avere fondato una lista “Chiaravalle bene comune” vince le primarie contro l’attuale segretario del PD cittadino Giovanni Brandoni e diventa sindaco con una larga maggioranza.






24 marzo 2017

...

Domenica 26 marzo, riapre al pubblico l’area “Belvedere Ripa Bianca” di Jesi, situata all’interno della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi, nata dalla riqualificazione ecologica dell’ex discarica comunale.




...

L’Amministrazione comunale intende replicare alle dichiarazioni, (LEGGI QUI), del sindaco di Belvedere Ostrense in merito alla discarica Cornacchia di Moie. Anzitutto stupisce che un primo cittadino si spinga a fare affermazioni, su una questione complessa come quella dei rifiuti, che denotano superficialità e non conoscenza dei particolari.




...

Sale al 68,68% la raccolta differenziata dei rifiuti a Jesi. Il dato finale del 2016 migliora di un ulteriore 0,5% quello dell’anno precedente e conferma un trend di crescita dagli importanti benefici economici, oltre che ambientali.





...

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la lista civica Jesi in Comune, ha lo scopo di diffondere tra la cittadinanza gli ideali e le risorse delle forme di DEMOCRAZIA PARTECIPATA, attraverso la testimonianza diretta di coloro che ne hanno fatto esperienza nella gestione politica del territorio.


23 marzo 2017


...

Borgo Minonna è un quartiere sano e coeso, le persone che vi abitano sono connotate da un forte senso di appartenenza e voglia di fare per il bene della comunità. Certo non mancano le problematiche, in parte peculiari a questa zona, in parte comuni al resto della città.






...

Lunedì 20 marzo, presso i locali di Piazza Mazzini 24, si è tenuta l'inaugurazione del circolo Movimento Cristiano Lavoratori Chiaravalle, dove verranno offerti servizi di patronato operati da Sias (Società Italiana di Assistenza Sociale) e di assistenza fiscale dal CAF MCL.


...

Al via la rassegna “Ascolto…storie, profumi e sapori”, una serie di incontri dedicati ai prodotti tipici del territorio marchigiano organizzata e promossa dall'associazione Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi in collaborazione con l’azienda Fabrizi Family e con il coinvolgimento dei produttori locali.


...

Una domenica da ricordare quella del 19 marzo 2016 per la Road Runners Chiaravalle che ha, per la prima volta, centrato l'obiettivo del Campionato Provinciale. La giovane società nata appena 5 anni fa si è piazzata al primo posto tra le numerose società della provincia di Ancona.



...

La docente della Scuola Normale di Pisa, Nadia Fusini, all'I.I.S Galilei di Jesi per un seminario aperto al pubblico, all'interno della rassegna “Frammenti dal Novecento” “Avrei imparato più tardi dalla Tempesta shakesperiana che si può fare naufragio e salvarsi”, così Nadia Fusini nel suo libro “Vivere la Tempesta”. Jesi 20/03/2017 - “Il pensiero delle donne contro la violenza”.