IN EVIDENZA



29 marzo 2017

...

Sulla scia della riuscitissima iniziativa per i 90 anni della Jesina, ossia la mostra a Palazzo dei Convegni che ha raccolto tanti pezzi storici ma anche fatto incontrare le "vecchie glorie", si sono ritrovati a cena i giocatori e i dirigenti della storica vittoria del campionato '93/'94.



...

Devo ammettere che come slogan, questo che campeggia nei primi manifesti di questa campagna elettorale jesina accanto all’immagine del candidato sindaco PD Dott. Osvaldo Pirani, non è affatto male.


...

Dopo i postumi di una sconfitta dolorosa, per come è arrivata - squadra sconfitta per la seconda volta dopo un supplementare - rivisto il filmato della partita, dopo l'ennesimo "trattamento particolare" riservato a Davis, dai direttori di gara, la società jesina ha diramato la seguente nota:




...

Il 27 marzo 2017, presso la FAST (Federazione della Associazioni Scientifiche e Tecniche) di Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione della 29^ edizione del concorso nazionale “I Giovani e le Scienze”, che ha visto protagonisti sei ragazzi dell’IIS Galilei di Jesi, accompagnati dai professori Edgardo Catalani e Milva Antonelli, coordinatori dei progetti.



...

Dopo il primo appuntamento con i residenti di Minonna, prosegue mercoledì 29 marzo, ore 21, la serie di incontri nei quartieri di Jesi con il candidato a sindaco del Partito Democratico Osvaldo Pirani.



...

Impegno, onestà, coerenza, lealtà, esempio, apertura e rispetto, interesse per la collettività. Sono i cardini sui quali Massimo Bacci e gli assessori hanno impostato il mandato. Valori alla base della ricandidatura a sindaco lanciata ufficialmente ieri sera, lunedì 27 marzo, a palazzo dei Convegni.


...

Nascerà nell’area verde degli impianti sportivi di Via Tabano il nuovo Parco Giochi Primo Sport che la Fondazione Gabriele Cardinaletti si è offerta di realizzare per la città. Si tratta di una bellissima iniziativa che vede Jesi coinvolta insieme a poche altre realtà italiane con l’obiettivo di consentire a tutti i bambini di poter svolgere in qualsiasi giorno ed in ogni stagione un’attività motoria all’aperto di grandissima rilevanza educativa.



...

Che ne dite di un manifesto di 170 anni fa e che pubblicizza un'opera al Teatro Concordia? Il manifesto è stato stampato a Jesi. A proposito, per la cronaca. Concordia è il nome del Teatro Pergolesi e che nel 1843 si chiamava così.


...

Il Kiwanis Club organizza, venerdì 31 marzo 2017, un convegno sull'epilessia presso la Sala della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, gentilmente concessa, in Piazza Colocci 4 a Jesi.


...

In questi ultimi giorni si è parlato in vario modo e a vario titolo in città di “integrazione”. A Jesi in Comune piace di più parlare di “inclusione”, ma ad ogni modo, dopo tante parole e soprattutto tante buone intenzioni (come quelle avanzate dall’Assessore alla Cultura in occasione della settimana contro il razzismo) ecco che appena capita la prima occasione, la prima opportunità per dare concretezza ai bei propositi, tutto svapora.


...

Insieme Civico concorda detta mozione (la mozione presentata da Punzo e Massaccesi su chiarimenti a Carisj, ndr), ed intende evidenziare ,ancora una volta, come gli approfondimenti della commissione studio, istituita dal Comune Jesi, hanno permesso a tutti gli interessati di avere una visione di insieme delle problematiche che hanno portato alla fine di un Istituto di Credito, vanto del nostro territorio;



...

Si è aggiudicata il Premio “Sport e Integrazione: la vittoria più bella” per la provincia di Ancona la classe 2 E della scuola secondaria “E.Fermi” di Castelplanio. A consegnare il riconoscimento, sabato 26 marzo nell’Aula Magna alle ore 11, il neo delegato provinciale Coni Paolo Paolozzi e la dott.ssa Anna Laura Gasperat dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ancona.


...

Proseguono gli incontri in diversi centri della regione per la 14^ giornata in ricordo di Carlo Urbani. Mercoledì 29 marzo, anniversario della sua scomparsa, si terrà a Castelplanio, alle 18, una messa in suffragio e, alle 19,30, sotto il Palazzo comunale, un rinfresco in vineria.


...

Una vittoria preziosa, un passo avanti in classifica, una prestazione efficace sotto tanti punti di vista. La Lardini si mette alle spalle una domenica positiva, soprattutto per il netto successo su Olbia, un ostacolo in meno sul suo cammino.


28 marzo 2017

...

Dedicata in particolare ai bambini di tutte le scuole che ci seguono con passione, ecco una nuova poesia sulla primavera.. Perché la loro ingenuità, sensibilità e dolcezza è simile alla stagione che rinasce e promette i suoi buoni frutti. Dunque soprattutto a loro auguriamo BUONA VITA!


...

E' davvero facile rispondere al comunicato degli amministratori di Maiolati, del quale ci riesce difficile valutare se siano più le inesattezze o la superficialità lì accumulate, alle quali comunque rispondiamo, smontandole punto su punto, dal momento che si attribuiscono al nostro Sindaco, e dunque all'Amministrazione di Belvedere, parole e pensieri che non ha espresso o che vengono palesemente distorti, sorvolando con disinvoltura sul punto qualificante l'intera questione.







...

Jesini tremate, gli Onafifetti sono tornati e li vedremo al Teatro Pergolesi di Jesi venerdì 31 marzo alle ore 21 con il loro nuovo spettacolo satirico “A qualcuno piace calvo”. “A qualcuno piace calvo” è uno spettacolo di Teatro - cabaret, scritto e interpretato dagli Onafifetti, gruppo storico marchigiano che festeggia quest’anno i 49 anni di attività.


...

Gli ultimi avvenimenti segnalati alle forze dell'ordine dimostrano che la politica sui richiedenti asilo portata avanti dall'amministrazione Bacci è completamente fallimentare. Continuare a sobbarcarsi rifugiati o richiedenti asilo senza offrire loro la possibilità di integrarsi nel territorio è completamente sbagliata e fuorviante.


...

È senz’altro un’ottima cosa aver differenziato di più (LEGGI QUI) rispetto allo scorso anno. Ma il Comune di Jesi non si smentisce mai nel suo vizio di dare le notizie a metà e di non citare le fonti (altrimenti si vede il trucco…).




...

Il MoV 5 Stelle Jesi ha presentato una mozione da discutere nella prossima seduta di Consiglio Comunale del 30 marzo nella quale si impegna l’Amministrazione ad aggiornare il Contratto di servizio fra il Comune e la Fondazione Pergolesi Spontini inserendo una “clausola di trasparenza” in favore dei Consiglieri Comunali al fine di permettere pieno accesso alle informazioni ed agli atti detenuti dalla Fondazione Pergolesi, utili all’espletamento del proprio mandato.


...

I consiglieri comunali di maggioranza Massaccesi e Lenti (Jesiamo), Torri e Catani (Patto x Jesi) e Giampaoletti (Insieme Civico) hanno presentato una mozione ex art. 39 del Regolamento Comunale avente ad oggetto: garanzia per tutti i disabili gravissimi di piena assistenza e di totale copertura di costi / impegno da formalizzare da Regione Marche. verrà discussa nel prossimo consiglio del 30 marzo 2017.


27 marzo 2017


...

Trionfo del Liceo “Da vinci” di Jesi alle Olimpiadi delle Neuroscienze. Durante lo svolgimento della prova, articolata su cruciverba collettivi, test a risposta multipla e prove di abilità mnestiche, tutti gli studenti partecipanti (40 provenienti da 8 scuole marchigiane) hanno dimostrato un alto profilo di preparazione e un vivace interesse per la disciplina.