La Regione Marche e in particolare il Servizio Tutela Gestione e Assetto del Territorio versa da qualche tempo in uno stato apparentemente confusionale, forse dovuto all'assestamento del personale proveniente dalle Provincie, che si traduce in una paradossale incertezza e dubbi sulla chiusura della più che trentennale attività della discarica “La Cornacchia”, a Maiolati Spontini (AN).
L'associazione Ente Palio San Floriano, da sempre impegnata nella promozione della città e del Palio fuori dai confini, grazie alla sinergia con il Comune e diverse realtà del territorio, ha incrementato quest'anno il numero di iniziative mirate ad accrescere la popolarità della manifestazione e ad attirare sempre più turisti a Jesi.
Il prossimo fine settimana le vie e le piazze del centro storico di Jesi si animeranno con "Jesi in Fiore", la mostra mercato dedicata a piante e prodotti per il giardinaggio. Ma non solo, infatti nella giornata del 9 aprile si darà il via al progetto “Similitudini”, un percorso espositivo multisensoriale alla scoperta della poesia attraverso le stagioni, realizzato grazie al supporto del Comune di Jesi e di Jesi Cultura.
dagli Organizzatori
Ogni tanto ci svegliamo accorgendoci che la guerra infinita, iniziata nel 91 con l’aggressione all’Iraq, continua e ci regala orrori su orrori. Ma mai come in queste ore la “terza guerra mondiale a rate”, ricordata da Bergoglio, sembra vicina a trasformarsi in un immane conflitto.
dal Partito della Rifondazione Comunista Chiaravalle
Saranno oltre 200 i judoka che parteciperanno alla quinta edizione del trofeo di judo tradizionale “Città di Jesi”, in programma domenica 9 aprile al Palasport Ezio Triccoli di Jesi. Oltre agli italiani, provenienti da Marche, Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Toscana e Lombardia, si sfideranno sul tatami del palasport anche atleti provenienti da Francia, Svizzera e Romania.
da Samurai Club Jesi-Chiaravalle
Il Prossimo appuntamento con la Trasmissione mensile di Radio Senza Muri sarà sabato 8 aprile dalle 15 alle 19, allo sca TnT di Jesi. Per festeggiare insieme il quinto compleanno della radio! Il mese di maggio invece ospiterà il Convegno "Non solo cura : nuove esperienze di promozione della salute"
da Radio senza muri
La primavera coincide, all’Università degli adulti, l’istituzione voluta dall’Unione dei Comuni della Media Vallesina e gestita da un’associazione presieduta da Riccardo Ceccarelli, con la stagione delle uscite didattiche e dei viaggi legati ai corsi, che trovano proprio nel tema del viaggio e delle migrazioni il filo conduttore dell’anno accademico.
Jesi inizia a fare i conti con la classifica, che vede a solo due lunghezze Arezzo e Viterbo. Se il campionato finisse oggi, la Seniores del Rugby Jesi 70 sarebbe salvo, ma restano ancora quattro partite. Domenica 9 aprile, un’impresa essenziale per la salvezza, proprio contro il fanalino di coda Vasari Arezzo.
Sabato 1 e domenica 2 aprile, a Bari si sono svolti presso la piscina Sport Club in Piazza Europa i Campionati Italiani di apnea Indoor per categorie. All'appuntamento sono giunti ben 120 atleti da tutta Italia e si sono sfidati nelle 4 specialità, statica, dinamica con monopinna, bipinne e rana.
da Monsub Club Jesi
Sono sempre più vicine le giornate dell'8 e 9 aprile durante le quali si terrà a Roma la mostra "Omaggio a Frida", dove saranno esposte opere di pittura, scultura, fotografia e pirografia dedicate a Frida Kahlo, artista messicana icona del nostro tempo. E in questa occasione anche due artiste marchigiane: Patrizia Villani e Silvia Bacci (di Jesi, vive attualmente a Spoleto).
dagli Organizzatori